La stagione della Juventus è terminata già da un paio di settimane. Non ufficialmente, ma come detto da Allegri “si può iniziare già a programmare per il prossimo anno”. E per i tifosi” programmazione” vuol dire “mercato”. La domanda è “quale mercato per questa Juve?”

Le risposte, le tesi e le opinioni sono molteplici e variegate. Dopo l'eliminazione in Champions, per gli juventini, anche contraddittorie e polarizzate. E allora, da appassionato di fantasy, e da ex incallito giocatore di PlayStation, provo a dare coerenza a ciò che di coerente potrebbe avere molto poco; di fascino però moltissimo. Ecco il mio Fantamercato ideale.

 

Premesse.

La Juventus di quest'anno ha dimostrato alcune mancanze e limiti: gioco in verticale, recupero alto del pallone, gioco tra le linee avversarie.

Così, dando per scontata la permanenza di Allegri sulla panchina bianconera, ipotizziamo attraverso quali cambiamenti la Juve potrebbe superare queste problematiche trasformando le proprie fasi di possesso e di non-possesso palla.

Inoltre, diamo per buono quanto letto sui report finanziari rispetto alla situazione economica della società: con una cessione entro la chiusura del bilancio corrente a giugno e con una successiva buona capacità di “vendita” la Juve potrebbe spendere qualche milione in più di quanto incassato.

 

Tutto intorno a Pjanic.

Attorno al centrocampista bosniaco la Juve ha costruito il suo gioco degli ultimi due anni. Una sua eventuale cessione (80) imporrebbe un cambio radicale di rotta - magari dirottando l'inizio azione e la costruzione bassa sulle catene laterali e non più sempre e solo passando dai piedi del regista ex Roma. Essendo un giocatore pressoché unico nel suo genere, il sostituto non può che avere altre caratteristiche tecniche e fisiche e quindi una diversa funzione in campo. Immaginiamo quindi un centrale di centrocampo “di rottura” cui affiancare due mezze ali di qualità e corsa. Al già acquistato Ramsey (mezz'ala destra) I dirigenti potrebbero affiancare un Casemiro (40) e un Pogba (130). Oltre a Pjanic ci sarebbe, dunque, in uscita anche Khedira (10). Anche la difesa merita una rivoluzione, però. Al sogno De Ligt (75) potrebbero unirsi due terzini nuovi: uno di spinta e qualità a sinistra (Marcelo 40, Alaba 40, Grimaldo 50); uno più bravo nelle coperture a destra (Sidibé 30?). La difesa sarebbe così più adatta a schierarsi alta (Chiellini e De Ligt sanno correre indietro, Bonucci no) e in fase di possesso il terzino a sinistra (vale anche per Spinazzola) darebbe l'ampiezza utile allo sviluppo offensivo del gioco. Ovviamente i sacrificati sarebbero Alex Sandro (50) e Cancelo (60).

Anche in attacco la rivoluzione sarebbe quasi totale. Qui dirò cose in controtendenza ma mi assumeró le mie responsabilità. Dico subito chi, per me, in uscita: Dybala (100), Costa (50-60), Cuadrado (25) e uno tra Kean (50?) e Mandzukic (15-20).

Dico subito anche chi inserirei al loro posto: Joao Felix (100), Chiesa (70) e Icardi (70). Credo infatti che questi tre giocatori rispondano a precise esigenze tecnico-tattiche: maggiore presenza in area (Icardi), gioco sulla fascia e velocizzazione della manovra (Chiesa), gioco tra le linee e fantasia (Felix).

Un Fantamercato di questo tipo garantirebbe alla Juve una serie di vantaggi importanti a partire dal necessario mix tra giocatori esperti e/o già pronti (Marcelo, Pogba, Icardi, Casemiro, Ramsey) e giovani di grandissima prospettiva (Chiesa, De Ligt, Felix): forse le stelline più luminose d'Europa in questo momento. Ma anche un discreto blocco italiano; enormi potenziali commerciali grazie a tanti giocatori-icone (Cr7, Pogba, Icardi); maggiori soluzioni tattiche.

Conti alla mano - se il mercato si facesse come alla Play - la Juve spenderebbe nuovamente intorno ai 100 mln (questo se consideriamo potenziali nuove entrate per Higuain, Rogerio, Orsolini, Audero).

 

Resta per me l'evidenza per cui, anche senza la tanto desiderata Champions, un ciclo bianconero si è appena chiuso. In simili situazioni solo due strade sono percorribili: il cambio della guida tecnica o la trasformazione radicale della rosa. E se come appare Allegri vuole proseguire…a noi il Fantamercato!