Ok il ritorno di Allegri. Non cadrò nella trappola tutta italiana della dicotomia giochisti Vs risultatisti. Allegri giocava male? Però vinceva. Inoltre, quando a centrocampo ha avuto giocatori in grado di saltare la prima pressione, di giocare tra le linee, di guadagnare campo palla al piede ha anche espresso un bel gioco. Si pensi all'anno della finale di Berlino. E allora, diamogli un po'di qualità a questo allenatore! I risultati, con lui, solitamente arrivano. È vero, a volte è un po' troppo conservativo; ha una concezione di calcio legata alla semplicità, poco codificata, ma vincente. E con i giusti giocatori potrebbe sorprendere. Ne dico alcuni tra realismo e fantasia. Ma che mi piacerebbero da morire. 

Lo sforzo per Donnarumma lo farei. È fenomenale tra i pali e molto migliorato con i piedi nella prima circolazione. Ad Alex Sandro, a sinistra, affiancherei quel ragazzino portoghese dello Sporting Lisbona: Nuno Mendes ha forza, corsa e tecnica di calcio che potrebbero farne un terzino davvero moderno. 

A centrocampo i nomi sono sempre quei due: Locatelli e Paul Pogba. In una squadra che, negli ultimi anni, ha sempre sofferto il primo pressing avversario sarebbero una manna dal cielo. Affiancati, poi, dai vari Mckenny, Bentacourt, Rabiot, rappresenterebbero un grande upgrade. Come sesto centrocampista mi prenderei Rovella. So che sto bocciando Arthur - per quanto, ad oggi, sia quasi impossibile immaginarne una cessione visti i costi a bilancio. Non mi ha però proprio convinto (per quanto era tutto il reparto a non funzionare) a credere ancora in lui. Per fortuna dei tifosi juventini, non sono il al posto di Cherubini...

E in attacco? Lo ammetto, io sono per l'eresia: liberarsi di Ronaldo. Troppo condizionante: sarebbe un vero fattore solo in un contesto di squadra completamente diverso. Lo sacrificherei per tenere Dybala. Alla Joya serve un altro attaccante, oltre Morata, che gli faccia da riferimento: Icardi? Kean? O qualcun altro, mi stanno bene tutti. Ma a Dybala seconda punta servono anche riferimenti che giochino larghi, per dilatare in ampiezza le difesa avversarie: con Chiesa la Juve ha fatto centro; c'è anche Kulusevski che - sarà fortissimo - deve ancora migliorare sia sulla linea laterale che quando viene dentro il campo: c'è comunque da puntarci. Ci sarebbe sempre il jolly Cuadrado. Ma punterei comunque ad un qualche giovane, magari dribblomane, che giochi a sinistra: kvaratskhelia sarà anche impronunciabile, ma mi pare forte. 
Col gruppo, la solidità, e le giuste alternative, beh, questa squadra mi sembrerebbe davvero forte!