Un mercato ben iniziato ma ancora con troppe incognite. Nomi che sembrano più vezzi da proporre ad Allegri che giocatori funzionali. Sono arrivati Pogba e Di Maria, ma ancora oggi non si capisce se sarà rivoluzione della rosa - e quindi anche tecnico-tattica - o solo aggiustamento.
Intanto, visto che sono un inguaribile romantico, che voglio credere (nonostante tutto) ad Allegri quando fa capire che se avesse giocatori di qualità la squadra giocherebbe meglio, che in estate è il momento di sognare, immagino la mia rivoluzione convolgendo tutti i nomi di cui fin qui si parla. Immaginando, anche e purtroppo, di avere venduto De Ligt. 

Si parte obbligatoriamente da un nome che desta varie perplessità: Nicolò Zaniolo. Capisco i dubbi di molti perché sono stati i miei. Puntare su Zaniolo quando hai preso Di Maria, hai Chiesa e ancora Cuadrado: ha senso?
Chiariamo una cosa. Per me il giocatore ha un grande potenziale frenato solo da problemi caratteriali, due gravi infortuni e un fraintendimento tattico cui Mourinho ha iniziato a porre rimedio.
Mi spiego meglio: secondo me Zaniolo ha le caratteristiche per stare più al centro del gioco invece che defilato sulla fascia (che per carità, sa fare anche bene) dove lo aveva dirottato Di Francesco ormai una vita fa.
Gli infortuni e i cambiamenti del suo fisico ne hanno cambiato il gioco. È diventato un giocatore potente e meno agile, che sa difendere il pallone e giocare spalle alla porta. Non a caso Mourinho lo ha utilizzato per lo più o come seconda o come sotto-punta.
Beh, a mio modesto parere, se sviluppasse maggiormente il suo lato associativo (ancora acerbo assai) quello potrebbe essere il suo futuro. 

Ho così iniziato a pormi delle domande.
E se la Juve volesse Zaniolo non come alternativa sugli esterni, ma volesse continuare sulla strada tracciata nella passata stagione con i giallorossi? E se Allegri e la Juve volessero, almeno in alcune occasioni, stupirci?
Avere Zaniolo in questa squadra permetterebbe una varietà di soluzioni nuove non indifferente. Oltre il 433 di cui tutti parlano dopo l'arrivo del Fideo - tutto da verificare in materia di lato sinistro - se la Juve piazzasse un colpo "mancino" (Kostic?) - Allegri potrebbe muovere in maniera fluida i suoi amati 442 e 4231.
Pogba, Locatelli, Zakaria (ed io spero Parades) si muoverebbero nei due di centrocampo - con Miretti e McKenny utili nelle rotazioni e i passaggi a tre del centrocampo. Zaniolo, Di Maria, Chiesa, Kostic l, Soulè e Cuadrado sarebbero le alternative sulla trequarti (niente male). In più, quando Allegri volesse passare a disposizioni più pure a baricentro basso (442) potrebbe usare Chiesa o Zaniolo vicino Vlahovic. 

Insomma. Lo so che la Juve, purtroppo, non farà tutte le operazioni necessarie al completamento di questo puzzle. Servirebbe vendere anche Rabiot e Arthur; la quadra non si sarebbe comunque trovata, in quanto ci sarebbero ancora gli slot di esterni bassi - Molina mi piace tantissimo ma, in verità, prima di tutto servirebbe intervenire a sinistra - e difensori centrali - unico degno di rimpiazzare De Ligt è, ovviamente, Koulibaly - oltre che quello di attaccante di riserva. 

Ma siamo in estate ed io, questa Juve così potente e tecnica, con Vlahovic, Zaniolo e Pogba a vincere i loro duelli, Chiesa e Kostic a strappare un verticale e Di Maria a ricamare, questa Juve voglio ancora per un po' sognarla. 
Me lo dico da tanto, non succede quasi mai. 
Ci riprovo. Chissà che Allegri e la Juve non ci stupiscano...