Di Maria e Pogba. Non poteva esserci antipasto migliore! De Ligt in uscita? Poteva essere un dramma, forse diventerà un'occasione. E non perché il giocatore non sia di valore; ma se con l'uscita di uno ne prendi due o tre e completi la rosa???

Andiamo con ordine. È chiaro che, una volta sostituito De Ligt, la Juve si concentrerà sulla punta mancante. Il nome è di quello di Morata e credo proprio nessun juventino abbia proprio nulla da ridire. E poi? E poi numericamente la squadra sarebbe al completo; significa che ogni nuova entrata sarà il risultato di una nuova uscita. E che bello sarebbe se queste uscite finalmente si realizzassero tutte...o quasi. Come sempre vado di fantasia: è il bello del calciomercato!

Difesa. Preso Bremer (senza alcuna scaramanzia) la rosa avrebbe comunque bisogno di un centrale mancino che, però, non costi troppo. Uno da rotazioni, magari che sappia fare anche il braccetto di sinistra con schieramento a tre. Akanji del Borussia? Si, mi piacerebbe. Se poi gli facesse spazio Rugani....beh: Bonucci, Bremer, Gatti, Akanji - e nel caso Danilo- niente male! A sinistra serve l'uscita di Pellegrini. Con chi sostituirlo? L' Udinese ha appena ripreso Masina. Provare a prendere Udogie, no?!

Centrocampo. Tutti parlano del regista così da "liberare" Locatelli per il ruolo di mezz'ala. Ma la Juve è attualmente piena di interni: Zakaria, McKenny, Rabiot, Miretti, Rovella....Pogba! E se per caso Allegri, ora che potrebbe avere dei palleggiatori migliori per la circolazione palla volesse definitivamente consacrare proprio Locatelli in quel ruolo? Del resto, in Europa, non è che ci sia proprio l'imbarazzo della scelta in quel ruolo ... E se alle sue spalle si facesse crescere Fagioli ? La Juventus ha bisogno di palleggiatori prima che di un Parades, Jorginho, Pjanic (per dire).

La butto li: cedere Rovella, liberarsi di Ramsey, dare in prestito Arthur, non prendere il regista, ma per dare spazio a Locatelli, Fagioli, Miretti. Ma c'è un "ma". Dicevo del palleggio. Quanto sarebbe bello sostituire Rabiot con Fabian Ruiz? Mancino come il francese ma con qualità nettamente superiori in fase di impostazione e palleggio. Che upgrade un simile centrocampo! Locatelli, Zakaria, McKenny, Pogba, Fabian, Fagioli e Miretti...tanta roba!

E in attacco? È già quasi tutto fatto se arriverà Morata (come spero). Con Chiesa, Vlahovic, Di Maria e Alvaro la base è garantita. Lì farei un unico "cambio": piazzare Kean per prendere Zaniolo. So che l'attaccante della Roma fa storcere a molti il naso. Ma - magari un giorno me ne vergognerò - sono convinto che potrebbe avere un futuro luminoso davanti a sé. Se maturasse davvero e se si specializzasse a giocare più al centro tra le linee oltre che sull'esterno a piede invertito. 

Che acquisto sarebbe! Che rosa avrebbe Allegri a Disposizione. Duttile e di assoluta qualità, di prospettiva ma anche con esperienza, fisica e potente ma anche tecnica come poche altre. Sognare non costa nulla....a me! Ma alla Juve, con le giuste mosse, neanche poi tanto....