Birra ghiacciata, temperatura di 28° alle ore 21.45 nel Salento, attendo l'inizio di Lazio-Milan seduto davanti alla TV con il mio amico Andrea. Grande conoscitore di calcio, disquisiamo sul calcio Italiano dagli anni 2000 a oggi. "Le 7 sorelle non esistono più"... questo il suo verdetto.
"Ma ha veramente ragione?"
È probabilmente vero che le decadute Fiorentina e Parma fatichino ad aggrapparsi ad un treno chiamato Europa che manca da troppi anni. Che la Juve domina senza una vera rivale da quasi un decennio. Che Lotito non è Cragnotti e che Pallotta non è il compianto Sensi. È però vero che oggi il campionato Italiano è quello più incerto. Un esempio ne è il Sassuolo, fino a ieri era coinvolto nella lotta salvezza e oggi proiettato ad avere mire Europee, si ritrova a -2 dalla sorpresa Verona (con una partita in meno). Nella lotta salvezza il Lecce ha preso una brutta piega e sembra in seria difficoltà, ma il calendario non è proibitivo. Oggi nella lotta salvezza troviamo: Fiorentina,Torino, Udinese, Sampdoria, Genoa e Lecce. Parma, Cagliari e Bologna sono in acque tranquille, ma ci sono troppe partite in ballo per non sperare di trovare punti preziosi per il treno europeo. A Roma sponda giallorossa si sono sciolti al primo caldo, le sconfitte con Milan e Udinese confermano il trend delle ultime stagioni della squadra Capitolina. Dall'altra parte di Roma, la Lazio. Dopo la sconfitta di ieri con il Milan, probabilmente dirà addio ai sogni scudetto. Da vedere la tenuta mentale degli uomini di Inzaghi, con Atalanta e Inter che hanno nel mirino il secondo posto. Il Napoli già in Europa con la vittoria della Coppa Italia sembrava essere la più accreditata ad ambire al 4 posto. La sconfitta con i bergamaschi ha ridimensionato la compagine di Gattuso relegandola alla lotta per l'accesso diretto in Europa League. La vera sorpresa di questo post Lockdown è senza ombra di dubbio il Milan di Rebic. I rossoneri finora sono usciti indenni nei 90 minuti con la Juve, hanno vinto con Lecce, Roma e Lazio e sciupato punti con la SPAL. Le prossime 2 partite con Juve e Napoli ci diranno la verità sul futuro dei rossoneri.

Forse Andrea ha ragione. Le 7 sorelle non ci sono più, ma questo campionato è stato allargato ai cugini e personalmente non mi dispiace.
La serie A oggi non è definita in nessun piazzamento a differenza della Premier e della Liga.
Per me questo è il campionato più bello del Mondo!!!