Prendi una squadra che l'anno precedente ha lottato contro la prima classe per gran parte del campionato. Prendi un reparto, il centrocampo, tra i migliori in Serie A. Aggiungici una scarpa d'oro in attacco e, unico punto dolente, una difesa non sempre all'altezza, aggiungi ancora una panchina non all'altezza dei titolari, e capisci come, il campionato post Covid della Lazio, dopotutto poteva e doveva essere evitato in quanto prevedibilissimo.

Ora passiamo all'anno in corso. Mercato. Uno dei pochi reparti che meno necessita di acquisti immediati è il centrocampo. Ed invece, il primo colpo, poi mancato, si chiama David Silva. Poi Escalante a parametro zero. Poi Muriqui in attacco e Fares sulla fascia. Tutto bene per ora. Poi improvvisamente qualcuno si ricorda che esiste anche la difesa. Bastos in uscita. Wallace si allena da solo per le strade di Roma. Radu è ''anzianotto''. Acerbi ha qualche grillo per capello causa rinnovo e comunque non è proprio di primo pelo. Luis Felipe spesso è infortunato ma almeno è giovane, anche se non ha mai giocato una stagione intera convincendo al 100%. Patric... è Patric.
Conclusione: attualmente la Lazio ha una delle peggiori difese della serie A. Per non parlare del fatto che quest'anno, dopo ben 13 anni, si gioca la Champions. Non so cosa abbia in mente la Società, so solo che, iniziare il campionato con un reparto totalmente allo sbando, costretti a far giocare gente come Patric addirittura fuori ruolo per mancanza di alternative, lo trovo alquanto scandaloso per una squadra che deve confrontarsi con le grandi d'Europa.

Detto ciò, anche se dovesse arrivare un difensore di valore, comunque il suo inserimento avverrà in corsa al campionato cosa inammissibile per un Club che, più di tutti gli altri, doveva dimostrare qualcosa in più in questa sessione di mercato.
Spero di essere smentito dai fatti, ma con questa difesa non faremo strada in nessuna competizione.