Ricordo quando arrivò in Italia, ‘’l’altro’’ Ronaldo, IL FENOMENO. Io, da tifoso Laziale e sognatore (quando ancora si poteva sognare), essendo in competizione con l’Inter proprio per l’acquisto di quest’ultimo, ansimavo ogni giorno davanti alla radio nell’attesa della fatidica notizia. Fosse accaduto oggi mi avrebbero detto, ‘’dormi tranquillo!!’’. Tutti sappiamo infatti come andò a finire.

Da amante di questo sport però, ricordo la sensazione che provai. La prima cosa che mi venne in mente fu: vado allo stadio per vedere Ronaldo. E quando mi ricapita! Purtroppo lo vidi anche al Parco dei Principi quando con un doppio passo mandò fuori tempo anche il bibbitaro (venditore di bibite per chi non è di Roma), trafiggendo l’incolpevole Marcheggiani.

Lasciando da parte i ricordi, oggi, a distanza di 20 anni, un altro Fenomeno approda finalmente Italia. Dopo sessioni di mercato abbastanza anonime al livello internazionale, finalmente vedremo all’opera, sotto i nostri occhi, uno dei più grandi calciatori al mondo.

Ed il bello è che, sotto sotto, anche se da rivali, tutti abbiamo voglia di vederlo giocare. Perchè in questo momento C.Ronaldo è il calcio. E chi ama il calcio non può odiarlo. Sotto ogni punto di vista. E' uno dei primi ad arrivare al campo di allenamento ed uno degli ultimi ad andarsene. Mai uno scandalo fuori dal campo. Circondato da donne stupende (che non guasta mai). Insomma: un VERO professionista.

Sarebbe bello poter leggere: La Lazio risponde alla Juve, acquistando Mbappè! Certo... Certo...! Ma una volta sveglio capisci la triste realtà. Non solo C.Ronaldo non può permetterselo la Lazio (solo l’ingaggio farebbe morire sul colpo Lotito), ma neanche nessuna altra squadra in Italia. Ed è proprio per questo che, secondo il mio modesto parere, da un certo punto di vista la Juve va ringraziata. Immaginate un qualsiasi calciatore alle prese con C.Ronaldo. Sarebbe impossibile non trovare gli giusti stimoli contro un giocatore del genere. Proprio per questo penso che, il prossimo anno, chiunque affronti la Juve lo farà con ancora più cattiveria rispetto agli altri anni.

E non conta leggere post dove si dichiara che Messi è più forte di C.Ronaldo (patetico davvero), oppure gridare allo scandalo per tutti i soldi spesi (perché purtroppo è così tutto il mondo del calcio). Non conta neanche cercare di paragonare qualsiasi altra società alla Juve perché in questo periodo storico non c’è il minimo confronto. Solo una cosa si può fare: rosicare un po' (ci sta), rispettare l'avversario come sempre va rispettato, incitare ancor di più i propri beniamini, e godersi questo spettacolo che dopo 20 anni solo la Juve poteva regalarci.