Giusto o sbagliato che sia, il ragionamento che segue, è un esempio di "progetto tecnico" basato sul 433, a cui serve un mister che lo sappia applicare. 

Attacco e mezzali: partiamo dal concetto che Morata per me è indispensabile perché ha entusiasmo, ama la maglia, non segna tantissimo ma questo è compensabile con un tridente in cui tutti gli attaccanti facciano gol e con almeno una mezzala come De Paul(!) che sappia "sfondare la rete"; lo spagnolo inoltre fa molti gol pesanti ed assist, non dimentichiamolo. Il centrocampo a tre ben si sposa con un Chiesa a destra (a sinistra è sprecato) contemporaneamente a Cuadrado, grazie a una mezzala destra difensiva alla Can che copra le spalle al colombiano quando egli sale. Con il centrocampo a due (o a 4) rischieremmo di trovarci Chiesa e Cuadrado contemporaneamente altissimi e senza copertura. Chi mettere a questo punto come attaccante sinistro? Non mi piace per niente Kean, per me non ha talento sufficiente per la Juve, sono convinto valga un Eder. Il georgiano Kvaratskhelia mi fa sognare ma temo sia come Krasic ovvero un corridore con la palla (ma potrei sbagliarmi non l'ho mai visto giocare). Asensio mi piace, anche se il meglio pare lo dia in corsa e a destra.

Tutto lascia presagire che arrivi Calhanoglu ma lui gioca meglio trequartista centrale e non a sinistra, bisogna stare attenti a non comprare "tanto per", cioè fuori da un progetto solo perché a parametro zero. Anche se non sembra questo ha a che fare con John Elkann che impone 100 milioni di plusvalenze fatte con l'accetta (così sembra dai giornali). Se così fosse il risultato non potrà che essere un indebolimento. Sapete cosa comporta questo tra le altre cose? Comporta che magari cediamo Demiral a 30 milioni per prendere uno più scarso oppure per acquistare un altro Demiral, per il quale ti chiedono minimo 50 milioni solo perché sei la Juventus (mentre noi svendiamo, al solito...)!

Vertice basso di centrocampo e difesa: servirebbe un regista che sappia fare le due fasi, ad esempio stravedo per Bennacer perfetto anche per il pressing. Ho sentito parlare di Paredes in cambio di Arthur ed anche se preferisco il milanista, l'argentino risolverebbe il problema dei calci di punizione (negli undici è obbligatorio uno specialista!). Ricordo ai tifosi che pensano di risolvere con Locatelli, che il ragazzo del Sassuolo non si muove al meglio da vertice basso, ha semmai altissime statistiche difensive ed è possibile che possa giostrare nella posizione di mezzala destra difensiva che ho riservato a Can, ma non sono sicuro. In difesa, al centro, a me va bene la coppia De Ligt, Demiral con Danilo bloccato a sx e Cuadrado a destra. A proposito del turco, se tutte le squadre europee bocciassero un giocatore per un errore adesso non esisterebbero i Van Dijk e i Ramos (nessuno si ricorda Chiellini agli esordi?!?). Possibilissimo che Demiral sia lento di riflessi ma, se così non fosse, pensiamoci due volte a cederlo (anche tre...).

Portiere: mi piace Audero, 24 anni, non è un fenomeno ma ha ottimi fondamentali, scuola italiana e juventina. Se ha Buffon come chioccia sarebbe una occasione a parametro zero di quelle buone (questa sì!).

Allenatore: due anni fa chiedevo a gran voce il ritorno di Conte ma Andrea Agnelli fu sordo e prese Sarri poi perfino Pirlo. In questi 7 anni Andrea ha avuto soddisfazione nei riguardi di Antonio, tutti, perfino io che non ci sentivo da quell'orecchio, gli abbiamo dato ragione, anche alla luce di come Conte fu difeso dalla Juve quando gli fu evitata una squalifica pesante. Proprio per questo, soprattutto dopo il dito medio(!), è il momento di amare i colori e richiamarlo! Chiaramente a patto che si tagli l'emolumento per dimostrare di fare ammenda: la Juve non si paragona a un ristorante da 10 euro! Invece leggo che Agnelli piuttosto riprenderebbe Allegri, dopotutto che è il colpevole di una Juve distrutta nella mentalità, privata dell'anima combattente suo marchio di fabbrica! Possibile che Agnelli non si renda conto che stiamo pagando caro il suo calcio utile solo per allungare la carriera a senatori viziati (che lo impongono)? Non dico che dobbiamo essere il Liverpool ma...almeno un po'?!? 

Agnelli: Andrea ti sei fatto fregare anche da Perez con la Superlega proprio come un bamboccione in piena sudditanza psicologica! E' questa la tua vera natura? Quella di un arrogante senza la stoffa dei grandi? Prendendo Conte non solo passeresti per uomo in gamba e maturo che va oltre certe beghe ma... faresti calare il sipario mediaticamente sulla SuperLega!!! Svegliati o tuo nonno si rivolterà per davvero nella tomba. E dillo anche a John che a quanto pare pensa solo a cricket, Jeep (che alla Juve dà briciole) e Ferrari.

ps: meglio un tifoso così diretto e spigoloso ma che ti dà una dritta di tanti, tantissimi, cattivi consiglieri.