Tutti lo etichettano come l’affare dell’estate, molti sono rimasti delusi ed altri hanno gioito alla notizia, da poche ore è infatti diventato ufficiale il trasferimento di Antoine Griezmann al Barcellona Fc.
“Le petit diable” ha lasciato l’Atletico Madrid dopo cinque stagioni per un totale di 257 partite e 133 reti, numeri da capogiro che lo rendono sicuramente uno dei giocatori più forti di sempre ad aver indossato la maglia dei Colchoneros. Il club Blaugrana ha versato nelle casse della società madrilena la cifra record di 120 milioni di euro, ovvero l’equivalente della clausola rescissoria del giocatore. Non tutto è filato in maniera perfetta per il francese che, con alcune mosse a sorpresa, rischia di cancellare tutte le ottime cose che ha fatto con la maglia biancorossa attraendo verso di sé l’ira dei tifosi e della società.
I dirigenti dell’Atletico rimproverano al francese di aver trovato l’accordo con il suo futuro club già durante la scorsa stagione quando la sua clausola rescissoria valeva ancora 200 milioni e per questo motivo, attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito, hanno fatto sapere che procederanno per vie legali nei confronti sia del giocatore che dei blaugrana. I tifosi invece hanno vissuto come un tradimento la sua decisione di andare in una società rivale, il tutto è stato ampliato dalla tremenda mossa del calciatore di non presentarsi al ritiro dei Colchoneros senza alcun preavviso.

Questo trasferimento si iscrive di diritto nella storia del calcio moderno e soprattutto entrerà a far parte del prestigioso club dei “100 milioni”, ovvero un ristretto gruppo di calciatori che sono stati acquistati per una cifra uguale o superiore a quella sopracitata. Oltre a Griezmann, sono solamente altri nove i giocatori che fanno parte di questo club e scopriremo ora chi sono.

Scaliamo la top ten in ordine crescente ed al decimo posto troviamo il fenomeno belga Eden Hazard che in questa sessione di Calciomercato ha lasciato il Chelsea trasferendosi al Real Madrid per una cifra record di 100 milioni di euro. L’ala ha deciso di dire addio ai Blues dopo che nell’ultima stagione aveva portato a Londra la UEFA Europa League battendo in finale i rivali dell’Arsenal. Era da un paio di stagioni che il giocatore veniva accostato ai Blancos e dopo una trattativa lunghissima, sbloccata dalla volontà del calciatore, si è trasferito al Santiago Bernabeu per provare a non far rimpiangere l’addio di Cristiano Ronaldo. Rimaniamo in casa Madridista per la nona posizione, occupata dall’acquisto di Gareth Bale nella stagione 2013/14 dal Tottenham per un totale di 101 milioni di euro. L’esterno gallese è sbarcato Madrid formando così la nota BBC insieme a Cristiano e Benzema, insieme a loro ha vinto ben 4 Champions League ed altrettanti Mondiali per club, entrando così di diritto nella storia del club. All’ottava posizione troviamo il famoso “Pogback” ovvero il ritorno di Paul Pogba al Manchester United dopo che, nel 2013 venne acquistato a parametro zero dalla Juventus. Il club bianconero ha creato una plusvalenza record vendendo il francese ai Red Devils per 105 milioni di euro.  Sembra un caso, ma forse è una scelta del destino che alla settima posizione in classifica troviamo il numero 7 per eccellenza, il cinque volte pallone d’oro, sua maestà Cristiano Ronaldo.
Il fuoriclasse portoghese, dopo nove anni di Real Madrid in cui ha vinto più e più volte ogni trofeo disponibile, nella scorsa stagione ha lasciato i Blancos trasferendosi alla Juventus in un’operazione dal valore complessivo di 117 milioni di euro. Questo è stato definito da molti come “l’acquisto del secolo” e Cr7 ha già dimostrato durante la prima stagione di valere ancora quei soldi nonostante l’età che avanza.

A ridosso della top-five, in sesta posizione troviamo il sopracitato Griezmann, con il trasferimento da 120 milioni, mentre al quinto posto si piazza sempre un acquisto blaugrana, il giovane esterno francese Ousmane Dembelè che nell’estate 2017 passò dal Borussia Dortmund al Barcellona per un totale di 125 milioni di euro. L’ala era arrivata al Camp Nou per sostituire la partenza di Neymar, ma finora, anche a causa di lunghi infortuni, non ha espresso il gioco che ci si aspettava da lui.

Al quarto posto troviamo un’altro acquisto di questa sessione di Calciomercato, si tratta del fenomeno ventenne Joao Felix passato dal Benfica all’Atletico Madrid per 126 milioni. Il fantasista è diventato il giocatore portoghese più pagato di sempre battendo anche la concorrenza della leggenda Cr7. Il suo approdo al Wanda Metropolitano è stato accolto dai tifosi con grande entusiasmo, I quali sono sicuri di aver già trovato in lui il degno erede di Griezmann.

Nel gradino più basso del podio si posiziona una vecchia conoscenza del calcio italiano, il brasiliano Philippe Coutinho trasferitosi a Gennaio 2018 dal Liverpool al Barcellona in un’operazione dal costo totale di 160 milioni di euro. Il fantasista ex Reds ha alternato in maglia blaugrana ottime prestazioni a terribili partite senza dare mai un segno di continuità, per questo motivo molti giornali spagnoli riferiscono di una sua possibile partenza durante l’attuale sessione di Calciomercato.

Le prime due posizioni sono entrambe occupate da colpi “Made in France”, più precisamente Made in Paris, stiamo infatti parlando del fenomeno francese Kylian Mbappé e del funambolo brasiliano Neymar. Il ragazzino classe ’98 si prende il secondo posto con il suo trasferimento dall’As Monaco alla capitale francese nell’estate 2017 per 180 milioni di euro. Il suo acquisto si è rilevato un ottimo investimento per il Psg, il giovane attaccante ha infatti realizzato nelle sue 86 presenze in maglia parigina la bellezza di 60 reti, mantenendo una media realizzativa impressionante per un ragazzo della sua età.

Infine sul gradino più alto di questa particolare classifica troviamo il numero 10 della nazionale verdeoro, il funambolo ex Barcellona e Santos, soprannominato in patria “O Rey”, Neymar da Silva Santos Junior. Il fantasista classe ’92 si è trasferito nell’estate 2017 al Paris Saint Germain per la cifra record di 222 milioni di euro e grazie a questo trasferimento rimane tutt’ora il giocatore più costoso della storia del calcio. Nonostante questo suo record il brasiliano ha deluso molte aspettative della società parigina, sia dal punto di vista comportamentale che da quello del gioco ed in queste settimane si è addirittura aperto ad una sua cessione.

Sono loro dunque i dieci giocatori che compongono il ristretto club dei “100 milioni”, ma sicuramente se ne aggiungeranno molti altri in futuro.