“Il Pogba Portoghese”

Così è stato soprannominato dalla stampa lusitana il nuovo gioiellino cresciuto nelle giovanili del Benfica.
Nato il 19 Agosto 1999 a Lisbona da genitori di origine Angolana, Florentino Ibrain Morris Luis, conosciuto meglio come “Florentino”, ha cominciato il suo percorso calcistico nelle giovanili del Tercena, per poi passare prima nel Real Sc ed in seguito, nel 2010, alle giovanili del Benfica. Nel club della capitale portoghese il giovane centrocampista si mette subito in mostra per le sue doti fisiche e diventa in poco tempo un pilastro anche della nazionale lusitana con la quale vince nel 2016 l’Europeo u17 e nel 2018 l’Europeo u19, entrambi da protagonista.

Il 10 febbraio 2019, all’età di 19 anni, esordisce in prima squadra nella partita vinta dall’SLB per 10-0 contro il Cd National e, pochi giorni dopo, fa il suo esordio anche in UEFA Europa League in Turchia contro il Galatasaray.
Al termine della stagione può vantare 14 presenze con la maglia delle Ãguias ed un gol segnato, il 17 marzo, nella vittoria per 4-0 in casa del Moreirense Fc.

Centrocampista fisico, con grandi doti da recupera palloni e un potenziale futuro da regista davanti alla difesa, Florentino è stato fin da subito paragonato a due colossi della nazionale portoghese come Danilto Pereira e William Carvalho. Secondo gran parte degli addetti ai lavori, per molte caratteristiche ricorda addirittura il fenomeno francese Paul Pogba
Molti top club europei, tra cui la Roma, hanno messo gli occhi sul gioiellino delle “Aquile”, ma la società lusitana ha bloccato subito ogni trattativa rinnovando il suo contratto fino al 2024.

Dopo il mondiale Under 20 giocato poche settimane fa con il Portogallo, per il giovane Florentino la prossima stagione sarà quella della definitiva consacrazione a livello nazionale, e chissà, perché no, anche a livello europeo.