Primo weekend ufficiale di lavoro in vista della nuova stagione per le squadre di Serie A.
Le società, oltre ad essere impegnate nei vari ritiri sparsi per l’Italia, sono molto prese da tutte le trattative di calciomercato. Dopo che, a partire dal 1 luglio, si sono effettuati tutti gli svincoli ed i ritorni dai prestiti ora si entra nel vivo della programmazione della per la prossima stagione, ed ogni direttore sportivo è al lavoro per cercare di migliorare la rosa a disposizione del proprio allenatore. In questo caldo weekend di metà luglio ci si aspetta la chiusura di molte trattative importanti in quanto poi molte squadre, a partire da lunedì, lasceranno l’Italia in direzione delle Tournée negli Usa ed in Asia e cercheranno di avere già la rosa quasi al completo. 

In primis la trattativa che sta occupando maggiormente le prime pagine dei giornali è quella del giovane difensore Olandese Matthijs De Ligt, il classe ’99 ha già da settimane l’accordo con la Juventus per un contratto da circa 12 milioni di euro annuali bonus compresi, ma manca ancora l’accordo con l’Ajax. La società olandese parte dalla richiesta di 75 milioni, ma il ds bianconero Fabio Paratici conta di chiudere per una cifra intorno ai 70. Tutte le principali testate giornalistiche europee sono certe dell’imminente matrimonio tra de Ligt e la Juventus, addirittura dall’Olanda arrivano voci su un possibile annuncio già nel weekend in quanto il giocatore voglia aggregarsi alla società torinese il prima possibile per poter partire insieme ai nuovi compagni il 19 Luglio verso la Tournée asiatica.
Ci aspettiamo grandi passi in avanti nel fine settimana e chissà, magari di vedere il baby prodigio già in Italia a partire da lunedì.

Un’altra pista molto calda è quella che porta il Bomber belga Romelu Lukaku verso Milano, sponda Inter. Il giocatore al momento è in Tournée con la squadra in Australia, ma voci vicine al suo entourage riferiscono che sia pronto a prendere il primo volo disponibile direzione “la Pinetina”. L’attaccante è molto richiesto dal nuovo mister nerazzurro Antonio Conte ma bisogna prima convincere il Manchester United a lasciarlo partire, per raggiungere un’accordo l’Inter ha già messo sul piatto 60 milioni di euro ma i Red Devils ne chiedono almeno 85, in quanto considerano ancora il giocatore una parte fondamentale della rosa.

Rimaniamo in sponda nerazzurra ma parliamo di un’affare già concluso in attesa solo dell’ufficialità, si tratta di Nicolò Barella, il giovane centrocampista della nazionale italiana ha accettato l’offerta di Marotta, in giornata svolgerà le visite mediche e firmerà un contratto che lo legherà all’Inter per le prossime cinque stagioni.

Sono sbarcati oggi nelle rispettive nuove società Manuel Lazzari (Lazio) ed Hernani (Parma), i due acquisti attendono l’esito delle visite mediche per essere considerati ufficiali e probabilmente saranno resi tali nelle prossime ventiquattro ore. Anche il Bomber ex Empoli Francesco “Ciccio” Caputo è in procinto di firmare il contratto con la sua nuova società, il Sassuolo.

Continuiamo a scoprire quali sono gli affari che si chiuderanno nel corso del weekend volando a Lecce, la squadra neo promossa ha appena annunciato l’arrivo del portiere brasiliano Gabriel ed è in procinto di ufficializzare anche l’acquisto del Bomber Gianluca Lapadula e dell’esperto difensore Rossettini.

Continua l’estenuante trattativa che potrebbe portare Joachim Andersen al Lione, il giocatore, attualmente in maglia blucerchiata, ha espresso la volontà di trasferirsi in una delle più prestigiose società francesi e le squadre stanno per chiudere l’affare per una cifra intorno ai 25 milioni di euro. La Sampdoria ha già pronto il sostituto del giovane difensore Olandese, il prescelto è l’ex Valencia Jeison Murillo che potrebbe diventare ufficiale nelle prossime ore.

Andiamo in casa Milan ora per parlare del centrocampista ex Empoli Ismail Bennacer, i rossoneri hanno già l’accordo con la società Toscana e stanno discutendo le cifre del contratto con l’entourage del giocatore. Secondo fonti vicine al club di milanello, il tutto si potrebbe chiudere nelle prossime ore.

Domenica dovrebbe essere la giornata di due colpi per la Serie A italiana, il primo è il trasferimento di Pol Lirola dal Sassuolo all Fiorentina, mentre in secondo è l’arrivo di Bocchetti all’Hellas Verona.

Voliamo all’estero, più precisamente in Spagna, per raccontare del trasferimento che sarà ricordato come il colpo dell’estate. Stiamo parlando dell’approdo di Antoine Griezmann al Barcellona, il folletto francese ha deciso di non presentarsi al ritiro della sua ormai ex squadra, l’Atletico Madrid, ed ha fatto sapere tramite I suoi legali che i blaugrana hanno intenzione di pagare la sua clausola rescissoria di 120 milioni di euro. Secondo la stampa spagnola l’affare potrebbe già chiudersi in questo weekend con l’arrivo del giocatore al Camp Nou nella giornata di sabato.

Ci sono poi trattative che in questo fine settimana faranno grossi passi in avanti ma hanno ancora bisogno di altro tempo prima di diventare ufficiali, per esempio quella che porterebbe Edin Dzeko all’Inter oppure Mauro Icardi alla Juventus.

Infine potrebbero essere decisive le prossime ore per ufficializzare l’arrivo del fantasista Colombiano James Rodriguez al Napoli. Il club partenopeo è appena tornato dal summit a Madrid dove ha limato gli ultimi dettagli con la società madrilena, si parla di un prestito con diritto di riscatto esercitabile al termine della prossima stagione. Il giocatore ha ottimi rapporti con il tecnico Carlo Ancelotti e sta facendo forti pressioni al Real Madrid per essere ceduto al Napoli.

 

Tutte queste trattative potrebbero avere la svolta decisiva nel weekend, non ci resta che aspettare e scoprire cosa ci porteranno i prossimi giorni, il tutto in attesa delle prime amichevoli ufficiali.