Fame, passione, talento, ambizione, dedizione ed una voglia matta di stupire e farsi conoscere.
Queste sono le qualità principali che possono trasformare un giovane ragazzo in un campione.
Sono tantissimi i giocatori che lasciano la propria casa ed il proprio paese fin da piccoli per inseguire il sogno di diventare un calciatore professionista, alcuni di loro riescono nel loro intento ma la maggior parte, invece, si vede costretta a dover abbandonare. Spesso, gran parte di coloro che raggiungono i livelli sperati sono ragazzi venuti dal nulla o dalla povertà più assoluta, forse è proprio il fatto di non vivere tra le comodità e la ricchezza che fa ardere in loro una passione ossessiva verso il raggiungimento dell’obiettivo. Negli ultimi decenni grazie all’avvento di migliaia di osservatori, intermediari e procuratori è molto più facile per le società scovare il “gioiellino” tanto desiderato, ma allo stesso tempo tutta quest’attenzione mediatica fa si che il prezzo del cartellino di questi giovani calciatori sia molto elevato. Sono infatti lontani i tempi in cui per una giovane promessa si “rimborsava” la società cedente con materiale sportivo oppure con poche migliaia di euro, ora i prezzi sono elevati e si allineano a quelli di calciatori già fatti e finiti.

In questo momento il diciottenne più costoso è senza dubbio Vinicius Paixão de Oliveira Junior, noto a tutti come Vinicius, un esterno d’attacco con caratteristiche da fuoriclasse. Il brasiliano classe 2000 è stato acquistato la scorsa estate dal Real Madrid per una cifra totale di 45 milioni di euro ed oggi, dopo 31 presenze 3 gol e 13 assist con la maglia dei Blancos, ha raggiunto un valore complessivo di circa 70 milioni.
Al secondo posto troviamo un’altro brasiliano, Rodrygo Silva de Goes, esterno brevilineo e rapido con un dribbling chirurgico per il quale viene spesso paragonato a Neymar. Anche lui la prossima stagione giocherà al Santiago Bernabeu dopo che, qualche mese fa, il Santos ha accettato l’offerta di trasferimento del Real Madrid di 45 milioni di euro. 
Si vola in Premier League per il terzo gradino del podio, occupato dal giovane del Chelsea Callum Hudson-Odoi. Inglese con i genitori di origine ghanese, il classe 2000 ha stregato tutti con la sua tecnica, anche Maurizio Sarri è rimasto colpito dalle sue doti al punto da schierarlo titolare nella finale I Fa Community Shield contro il Manchester City. Il giovane esterno inglese, alla sua prima stagione da professionista può vantare 28 presenze ufficiali e 5 reti, di cui 4 in Uefa Europa League, con la maglia del Chelsea e 2 presenze con la nazionale maggiore. Al momento la sua valutazione si aggira intorno ai 40 milioni di euro, ma la società londinese ha già rifiutato diverse offerte del Bayer Monaco vicine a quel valore facendo capire come la richiesta sia ben più alta rispetto alla valutazione.

Ai piedi della top 3 troviamo un’altro Brasiliano, il classe 2001 João Pedro Junqueira attualmente centravanti del Fluminense, ma già opzionato dal Watford dove si trasferirà a partire da Gennaio 2020.
Mentre alla quinta posizione si colloca il gioiellino belga Yari Verschaeren, trequartista classe 2001 con all’attivo già 29 presenze nella Jupiler League ed 1 rete segnata. Dopo essersi preso la scena nei soli 25 minuti giocati all’europeo u21 nella gara contro l’Italia, avendo anche segnato un gol meraviglioso all’incrocio dei pali, il suo valore si è quintuplicato raggiungendo i 15 milioni di euro. Partiamo verso la Bundesliga per incontrare il sesto classificato ovvero l’ala del Bayer Leverkusen Paulinho Henrique Sampaio, Brasiliano classe 2000 che per le caratteristiche tecniche ed il dribbling funambolico viene chiamato “il nuovo Robinho”. Lasciò la propria nazione la scorsa estate per una cifra vicina ai 18 milioni di euro e, dopo un periodo di adattamento, nel finale di stagione si è rivelata una pedina fondamentale per i rossoneri.
Dopo tanti giocatori offensivi finalmente entra a far parte della classifica un difensore, il gigante del 2001 William Saliba. Alto 191cm, forte fisicamente e con ottima visione di gioco, il diciassettenne francese ha già collezionato 19 presenze da professionista di cui 16 in Ligue 1 con il Saint Etienne. Il suo valore si aggira intorno ai 13 milioni di euro e molti top club europei, tra cui la Roma, si stanno preparando per un’eventuale offerta. Concludiamo la classifica con gli ultimi tre Top-ten, il centrocampista ungherese Dominik Szoboszlai ed I due esterni offensivi Andre De La Vega e Anden Barrenetxea. Il primo è un classe 2000 attualmente tesserato al Red Bull Salisburgo, mentre gli altri due giocano rispettivamente nel Lanus in Argentina e nel Real Sociedad in Spagna. Per tutti e tre la valutazione si aggira intorno ai 10 milioni di euro.

Questi sono quindi i dieci Under 18 più costosi, nonché promettenti del calcio attuale, taluni sono giocatori già affermati a livello mondiale, altri sono in rampa di lancio ed alcuni sono ancora conosciuti solo a livello nazionale, sicuramente, però, si prospetta un futuro roseo per tutti loro.