Con il passare delle stagioni sono sempre di più le società che guardano in modo interessato alla lista degli svincolati. Uno “svincolato” è un giocatore senza contratto che può essere ingaggiato in qualsiasi momento da qualsiasi squadra senza dover versare alcun tipo di riconoscimento monetario alla sua ultima società.
Certo è che quando un giocatore viene lasciato senza contratto ci sarà stato sicuramente un buon motivo, alcune squadre liberano dagli obblighi contrattuali un proprio tesserato in seguito a gravi infortuni, oppure perché non rientra più nei piani tattici dell’allenatore e non ha avuto alcuna richiesta di trasferimento da altre società. Capita a volte però che si possa trovare una grande opportunità, le probabilità sono molto ridotte, però talvolta anche alcuni giocatori importanti o giovani interessanti finiscono nella lista svincolati. Basti pensare ai recenti acquisti della Juventus Aaron Ramsey e Adrien Rabiot, oppure al capitano della nazionale uruguaiana Diego Godin che si è appena trasferito a Milano. La società bianconera nel corso delle ultime sessioni di calciomercato è stata senza dubbio la regina dei colpi a parametro zero, ricordiamo l’ingaggio di giocatori come Pirlo e Pogba passando per Khedira, Emre Can, Coman e Dani Alves. Tra i top club europei sono invece entrati nella storia i trasferimenti al termine del contratto di Lewandoski al Bayern Monaco nel 2014, Ibrahimovic dal Psg al Manchester United nel 2016, Raul dal Real Madrid allo Schalke 04 nel 2010 e due anni fa quello di Gigi Buffon dalla Juventus al Paris Saint Germain.

Nell’attuale sessione di Calciomercato la lista svincolati è ricca di nomi interessanti che potrebbero fare la fortuna di molti club europei. Tralasciando i già citati Godin, Ramsey e Rabiot, sono disponibili ancora moltissimi giocatori dal livello internazionale. In primis citiamo l’esterno Franco-algerino Yacine Brahimi, il ventinovenne ex Porto è attualmente senza contratto ed è richiesto da molte squadre. Con più di 350 presenze in carriera, di cui 44 nelle coppe europee, e 75 reti segnate, l’ala si sta mettendo in mostra nella Coppa d’Africa con la sua Algeria.
Nella lista troviamo anche due neo vincitori della UEFA Champions League, il terzino spagnolo Alberto Moreno e l’attaccante britannico Daniel Sturridge. Entrambi, a causa di infortuni e brutte prestazioni, non sono mai entrati definitivamente nei piani tattici dell’allenatore dei Reds Jurgen Klopp ed ora sono stati svincolati, così da poter trattare liberamente con altri club. Rimaniamo in Premier League per scoprire altre potenziali occasioni a parametro zero, stiamo parlando del nazionale inglese ex Arsenal Danny Welbeck e del gigante Andy Carrol. Il primo in questa stagione ha visto i propri spazi chiudersi dalle splendide prestazioni della coppia Aubameyang-Lacazette, mentre il secondo, dopo esser stato acquistato per 17 milioni di sterline dal West Ham nel 2013, viene svincolato con all’attivo 211 presenze e 53 gol nella massima serie inglese. Spostiamoci in Francia, dove sono stati inseriti nella lista dei parametro zero due tra i più famosi attaccanti della Ligue I, uno è l’italiano Mario Balotelli e l’altro è il franco-algerino Hatem Ben Arfa. Entrambi hanno sempre creato grandi aspettative tra i propri tifosi ma spesso, se non sempre, hanno deluso, alternando poche buone prestazioni a molte brutte partite. Il “Bad boy” originario della Lombardia ha cambiato numerose squadre nella sua carriera, molte di esse erano top club europei, ma in nessuna ha trovato la continuità giusta ed è sempre stato ceduto dopo poche stagioni.  Una buona occasione low cost è rappresentata anche dai due terzini ex Colchoneros Juanfran e Filipe Luis, il primo ha dato l’addio ai biancorossi madrileni al termine della scorsa stagione dopo che ha indossato la maglia dell’Atletico Madrid per nove anni giocando due finali di UEFA Champions League e con oltre 500 presenze in Liga. Il terzino brasiliano, invece, ha salutato i madrileni nel 2014 trasferendosi al Chelsea per tornare poi nella capitale spagnola la stagione successiva.

Nella lista troviamo anche molti ex calciatori della nostra Serie A tra cui l’ex Juventus Claudio Marchisio che ha appena rescisso, dopo una sola stagione in Russia, con lo Zenith San Pietroburgo, e gli ex Genoa Andrea Bertolacci e Darko Lazovic. Figurano tra gli svincolati anche i terzini Ignazio Abate e Stephan Lichsteiner, il primo ha dato l’addio al Milan dopo nove stagioni in Rossonero, mentre lo svizzero non ha trovato abbastanza spazio nell’avventura con i Gunners ed è quindi alla ricerca di una nuova esperienza.

È impossibile non citare buoni giocatori come Lee Cattermole (mediano ex Sunderland), Abel Hernandez (centravanti diventato famoso a Palermo qualche stagione fa e poi trasferitosi prima all’Hull City e poi al CSKA Mosca), Wilfred Bony (Bomber ex Swansea) e Gary Cahil (ex capitano del Chelsea). Torniamo nella nostra sempre cara Serie A per trovare giocatori svincolati molto importanti come: Jonahtan Biabiany, Martin Caceres, Salvatore Bocchetti, Afriyie Acquah e l’eterna promessa Giuseppe Rossi. Addentrandoci bene nella lista troviamo anche altri buoni giocatori come Fabio Coentrao, Martin Skrtel, Miguel Veloso, Yohanne Gourcuff, Jonathan Geiss ed il giramondo Patrice Evra.

Chiudiamo il nostro elenco con i cinque nomi forse più importanti della lista, anche se la loro età non rispecchia un’ottimo investimento, il loro blasone e la loro esperienza è senza dubbio sinonimo di buon affare, stiamo parlando di: Franck Ribery, Dani Alves, Fernando Llorente, Daniele de Rossi e Thomas Vermaelen. Il primo non ha bisogno di presentazioni, il suo palmares parla chiarissimo: 13 stagioni al Bayern Monaco con più di 500 presenze, 146 Gol, 9 Bundesliga, 6 Coppe di Germania, 5 Supercoppe Tedesche, 1 Champions League, 1 Mondiale per Club ed una finale di Coppa del Mondo con la Francia. Nonostante i 36 anni, l’esterno francese potrebbe ancora garantire prestazioni di alto livello, per questo motivo molti club europei hanno messo gli occhi su di lui. Passiamo poi al giocatore più vincente tra tutti quelli ancora in attività, 40 titoli in carriera in tre paesi differenti con le maglie di Siviglia, Barcellona, Juventus, Paris Saint Germain e Brasile. Pochi giorni fa ha aggiunto alla sua bacheca la Coppa America vinta con la sua nazionale battendo in finale il Perù per 3-1 ed ora ha in mente una nuova esperienza per completare il proprio percorso calcistico ampliando ancora di più il proprio palmares. 
Entra a far parte della lista svincolati un’altro ex Juve, finalista della scorsa Champions League con il Tottenham, lo spagnolo Fernando Llorente che fa compagnia ad un’altro ex Spurs, il difensore belga Thomas Vermaelen. Infine, come dicono gli inglesi, “the last but not the least” l’ex capitano Giallorosso Daniele De Rossi. Il trentaseienne centrocampista ha trascorso l’intera carriera con la maglia della Roma collezionando più di 600 presenze segnando anche 63 reti e diventando Campione del Mondo con l’Italia nel 2006. Dopo la carriera da bandiera romanista il giocatore vuole continuare a giocare ed ha ricevuto già numerose offerte da squadre di tutto il mondo, toccherà a lui adesso scegliere quale sarà la sua nuova avventura.

Tutti questi nomi fanno sicuramente sognare i tifosi, anche se alcuni non sono più nel pieno della loro carriera, un loro arrivo nella squadra del cuore potrà portare una ventata di esperienza ed ottimismo. Non ci resta ora aspettare e vedere che cosa succederà nelle prossime settimane, una cosa però è certa, le loro giocate continueranno ad illuminare i campi da calcio mondiali.