Dopo tre lunghissime sessioni di mercato senza fare neanche un acquisto, passando per una storica finale di Champions League e l’inaugurazione di uno stadio tra i più belli ed all’avanguardia d’Europa, il Tottenham Hotspur di Maurizio Pochettino è tornato ad investire nel calciomercato. Ecco dunque che, 517 giorni dopo l’acquisto di Lucas Moira dal Paris Saint German, nella giornata di ieri è stata data l’ufficialità dell’ingaggio del promettente centrocampista francese Tanguy Ndombele.

Il giovane classe 1996 è arrivato sulle sponde del Tamigi per una cifra che si aggira intorno ai 70 milioni di euro (62 subito più 10 di bonus) ed ha firmato un contratto che lo legherà agli Spurs per le prossime sei stagioni. Questa è senza dubbio una di quelle trattative che fa felici tutte le parti in gioco, anche quelle non in prima linea, infatti la cifra pagata dal Tottenham stabilisce il nuovo record come acquisto più caro della storia del club londinese (battuto l’acquisto di Davison Sanchez per 40 milioni dall’Ajax) ed allo stesso momento diventa la cessione più remunerativa della storia del club francese. Anche l’Amiens Fc, società in cui giocava il ragazzo prima dell’approdo al Lione, otterrà benefici dal trasferimento, infatti la squadra riceverà una cifra che si aggira tra i 10 ed i 15 milioni di euro sfruttando la clausola sulla percentuale della rivendita futura che era stata inserita nel contratto. L’Olympique Lyonnais, nonostante abbia perso uno dei suoi pezzi pregiati, sarà sicuramente soddisfatto della trattativa poiché oltre ad aver generato quasi 60 milioni di plusvalenza, avrà un ingente somma da investire nell’attuale sessione di calciomercato. I francesi hanno già infatti sostituito Ndombele con l’acquisto di Thiago Mendes dal Lille per una cifra intorno ai 25 milioni e sono in procinto di chiudere anche l’operazione Joachim Andersen in arrivo dalla Sampdoria. In tutto ciò il vero vincitore sarà Tanguy Ndombele che, oltre ad aver visto il proprio ingaggio triplicarsi, entrerà a far parte di una tra le migliori società al mondo la quale, dopo aver conquistato l’accesso alla finale della UEFA Champions League lo scorso giugno, nella prossima stagione proverà a portare a casa dei titoli che mancano da diversi anni, in primis la tanto attesa e desiderata Premier League.

Giocatore duttile e dinamico, molto bravo negli inserimenti offensivi ma anche nel recuperare palloni, il classe ’96 lascia la Francia con un bottino di 153 presenze e 8 reti in Ligue 1 e 6 presenze nella nazionale maggiore allenata da Deschamps. In casa Spurs hanno etichettato il nuovo acquisto come il sostituto ideale del belga Moussa Dembele ed il mister Pochettino ha già fatto capire che sarà una pedina fondamentale fin da subito.