Con il turno di campionato appena terminato il calcio italiano si concentra sulla nazionale e sulla doppia sfida contro gli svedesi. Proprio il play-off è tema di accese discussioni infatti c'è una buona parte di tifosi italiani che vede lo spareggio come una sconfitta mentre altri tifosi più realisti hanno sempre visto il play-off come una reale opportunità, ma addirittura i più scettici pensano che l'Italia uscirà sconfitta e che non approderà al Mondiale in contrapposizione ai più ottimisti che già pregustano la vendetta del biscotto. 

Ma i sostenitori italiani sono d'accordo solo su una cosa: l'inadeguatezza del CT Ventura. Il CT azzurro è salito sul banco degli imputati dopo la pesante sconfitta di Madrid e gli stessi tifosi che stanno attaccando Ventura sono quelli che inneggiavano al 4-2-4 contro la Spagna perché secondo loro l'Italia non deve avere paura di nessuno.
Ma la reale verità è che l'Italia non è più quella di una volta, ma purtroppo tutte le colpe vengono attribuite a Ventura perché privo di esperienza internazionale e troppo datato per rilanciare la nostra nazionale.
Comunque Ventura ha mantenuto le aspettative, mentre i giocatori no e se oggi ci ritroviamo con un piede fuori dal mondiale la colpa maggiore è dei giocatori. 

Gianluigi Buffon in primis, perché lui è il capitano e dovrebbe essere l'esempio, invece è il primo a guidare un presunto ammutinamento contro Ventura.
Le sue prestazioni in campo stanno calando paurosamente, gli errori sono sempre più evidenti e grossolani (vedasi il match contro la Spagna) e Gigi sembra diventato quasi un peso per la nazionale. Ma purtroppo sostituiti non c'è sono perché i vari Sirigu, Viviano, Perin non sono portieri di spessore internazionale e Gigio Donnarumma è ancora troppo giovane e con poca esperienza internazionale. 

La BBC è completamente crollata dopo la divisione in estate, Barzagli sembra troppo vecchio e poco in forma, Chiellini non è più quello dei tempi e d'oro e Bonucci si è perso nelle oscure nubi di San Siro, questo è preoccupante per la nostra nazionale perché la difesa é stata sempre il nostro punto di forza. Anche in questo caso i sostituiti latitano,  Rugani non sembra ancora pronto e le sue prestazioni in campionato lo testimoniano, Romagnoli é tornato da poco da un'infortunio ed é totalmente incostante e Caldara non hai mai calcato palcoscenici importanti. 

Marco Verratti è il grande punto di domanda della nostra nazionale, l'ex regista del Pescara ha delle potenzialità enormi ed è stato etichettato come " nuovo Pirlo" ma fino ad oggi il centrocampista del PSG non ha mai fornito prestazioni di alto livello. I compagni di reparto De Rossi e Parolo sembrano uniche certezze  di questa Italia infatti entrambi svolgono in maniera impeccabile il loro lavoro e molto spesso si fanno trovare preparati in zona gol. 

Lorenzo Insigne e Andrea Belotti invece fanno i fenomeni con il club e scompaiono in nazionale, un po' come Messi ma né il 10 partenopeo né il Gallo sono dotati del grande talento della "Purga" e in Nazionale sembrano dei fantasmi, il talento di Frattamaggiore  sembra spesso fuori dal gioco e non offre prestazioni di livello mentre nelle ultime uscite del Gallo ( sopratutto con Israele) é apparso fuori forma e poco in palla speriamo che lo stop gli abbia fatto bene. 

Simone Zaza è stato convocato solo oggi e di certo la colpa non è di Giampiero Ventura, perché le prime tre partite di Zaza in campionato non sono state convincenti  e Ventura non voleva rischiare puntando su un presunto fuoco di paglia. 

Graziano Pellé e Sebastian Giovinco non sono mai stati convocati dal CT Ventura perché entrambi giocano in campionati di bassisimo livello rispettivamente in Chinese Super League e MLS e Ventura non li può valutare in un contesto di gioco quasi dilettantistico giocando in questi campionati Pellè e Giovinco si sono allontanati dalla Nazionale. 

Puntare il dito contro l'allenatore è semplice, ma attribuire le colpe ai giocatori mai?