La voce che é arrivata stamane dalla Cina ha del clamoroso, secondo il magazine sportivo cinese Titan il Milan starebbe discutendo con la squadra cinese del Guangzhou Evergrade, uno scambio tra attaccanti che porterebbe Kalinic in Cina, mentre al Milan approderebbe l'attaccante colombiano Jackson Martinez. 

La proposta di questo scambio pare che sia stata avanzata dalla squadra cinese su esplicita richiesta di Fabio Cannavaro, che attualmente allena i campioni in carica della Cina , lo stesso Cannavaro é un grande estimatore di Nikola Kalinic, difatti già quando sedeva sulla panchina del Tianjin Quanjian aveva chiesto l'acquisto dell'attaccante croato. Kalinic seppur tentennando rifiutò la proposta del Tianjin, ma ad oggi l'attaccante del Milan potrebbe accettare la chiamata cinese del Guangzhou, giacché non figura tra i perni del progetto rossonero, e nelle ultime due partite mister Gattuso ha preferito schierare i giovani Cutrone e André Silva al posto dell'ex attaccante viola. 

Percorso inverso farebbe invece Jackson Martinez, la punta colombiana é già stato accostato al Milan nell'estate 2015 anche se alla fine si é accasato all'Atletico Madrid, dopo la sfortuna parentesi in Spagna il giocatore a Gennaio 2016 si é trasferito al Guangzhou Evergrade. L'avventura in Cina però non é mai decollata ,  Martinez con le sue opache prestazioni non ha convinto l'ex allenatore Felipao Scolari che lo ha escluso dalla lista Champions Asiatica. Con l'arrivo di Fabio Cannavaro la situazione è ulteriormente peggiorata, pochi giorni fà l'ex difensore bianconero ha dichiarato che  Martinez non rientra nel progetto tecnico. 

Jackson Martinez per tornare in Europa é pronto anche a ridursi l'ingaggio e a Giugno sarebbe pronto a sposare  il progetto Milan. Fassone e Mirabelli stanno valutando la proposta del Guangzhou, anche se il duo dirigenziale rossonero vorebbe aspettare fine stagione per decidere, poiché spera che Gattuso valorizzi l'attaccante croato. L'idea Martinez però tenta molto la società milanista, giacché l'attaccante colombiano é un giocatore di spessore internazionale che sà reggere da solo il peso del reparto offensivo.