Stamane il noto sito Calcio e Finanza ha diramato un documento che ha smosso i milioni di tifosi interisti e rossoneri. Nel suddetto documento il Governo della Repubblica Popolare Cinese dichiarava che gli imprenditori cinesi devono limitare l'esportazione di capitali all'estero, negli ultimi mesi in Cina è scoppiato un caso nazionale poiché molti imprenditori cinesi riciclavano denaro in paesi esteri. Lo scopo di questo documento é proprio quello di limitare il riciclaggio illecito in altri paesi, difatti circa un mese fà un'imprenditore cinese fu arrestato in Spagna per riciclaggio e questo accaduto non solo danneggiò l'immagine dell'imprenditoria cinese ma fece anche infuriare il primo ministro Xi Jiping. Durante il Congresso di Primavera se n'é discusso in modo incessante e si è arrivati alla conclusione che i Cinesi devono immediatamente cessare gli investimenti all'estero. Tutto ciò non poteva mai succedere in un paese dell'UE visto le ferree regole sul libero scambio delle merci all'interno dei paesi dell'Unione  ma la Cina é tanto piccola quanto forte. 

Per chi legge solo i titoli degli articoli questa situazione può sembrare catastrofica ma invece è più semplice di quanto sembra. Quando ancora c'era Mao a capo della Cina il dittatore vagliò una riforma simile che nel suo libretto rosso recitava: " I soldi prodotti dalla Cina devono rimanere in Cina", quella riforma stritolò per anni il mercato cinese così quando la Cina diventò Repubblica Popolare la cosiddetta Legge del mercato di Mao fù abolita. 

Xi Jiping durante l'ultimo Congresso non ha ottenuto la piena maggioranza per approvare la legg e se ne potrebbe riparlare durante il prossimo congresso di Primavera del partito. Quasi sicuramente questa riforma sarà solo un fuoco di paglia poiché gli imprenditori cinesi investono il 57 % dei loro capitali in paesi esteri. I primi a contestare questa riforma saranno gli azionisti di Wanda, la più grande azienda della Cina che produce un fatturato lordo annuo di oltre 200 miliardi annui e che in Europa posseggono una parte delle quote dell'Atletico Madrid, ma anche Jack Ma, CEO di Alibaba che negli ultimi tempi sta cercando di ampliare il suo giro di affari per promuovere al massimo Alibaba, per non parlare di Zhang Jingdong presidente dell'Inter e proprietario di Suning. I più grandi imprenditori della Cina potrebbero mettersi contro Jinping come fecero i piccoli imprenditori contro Mao, ma se il primo ministro cinese chiudesse i rubinetti all' imprenditoria d'Elitè sarà quasi impossibile evitare l'entrata in vigore di questa folle legge. 

Denomino questa legge folle poiché é stato lo stesso governo cinese a creare fondi di stato per promuovere l'economia cinese all'interno del mercato Globale. Lo stesso Xi Jinping durante il suo insediamento disse: Trasformerò la Cina nella più grande potenza economica mondiale e promuoverò gli investimenti all'estero così che la Cina si insidì nei più grandi mercati globali". E dopo pochi anni é lo stesso Xi Jiping che abortisce il suo progetto per una politica d'affari protezionistica con ideologie di destra, la stessa politica di destra che egli scredita fin dal suo insediamento e che Jinping definisce: " Retrogada ". Questa legge porterebbe il primo ministro cinese al suicidio politico visto che in questo momento i suoi consensi stanno calando paurosamente. 

Quale futuro per l'Inter ?

Da quando questo documento è stato diramato in Italia tra i tifosi nerazzuri è scoppiato il panico, ma quel panico é infondato e vi spiego anche il perché. Suning é una delle venti aziende più grandi e produttive della Cina con sedi operative a Nanchino e Pechino, i prodotti o le catene di negozi Suning non sono mai arrivate in Europa, questo perché Zhang ha sempre chinato la testa davanti alle politiche protezionistiche. Ad alimentare la speranza dei tifosi nerazzuri é Wanda, la multinazionale cinese che ha rilevato il 20-25 % dell'Atletico Madrid e che pochi mesi fà ha acquistato i " Naming Rights" dello stadio dei materassai. Proprio Wanda potrebbe rappresentare il più grande pericolo per il governo cinese, la società che fà capo a Mister Wu è l'unica multinazionale cinese insieme ad Alibaba che non usufruisce degli aiuti del governo e la stessa Wanda potrebbe violare le Poltiche di Jinping con un piccolo cavillo tecnico, difatti il 40 % dei patrimoni di Mister Wu si trovano in paradisi fiscali e la stessa società veicolo che ha acquistato le quote dell'Atletico Madrid ha sede a Lussemburgo. Suning da qui ad Aprile ( probabile mese in cui si svolgerà il Congresso del Partito) potrebbe trasportare la maggior quantità di soldi possibili in paradisi fiscali e Zhang potrebbe intestare l'Inter ad una società veicolo off-shore e Suning potrebbe essere aiutata da società come AppleBy che potrebbe permettere a Zhang di rimanere proprietario dell'Inter. 

E il Milan ? 

La situazione del Milan é molto più complicata sopratutto per l'alone di mistero che veleggia su Yonghong e Han Lì. I due proprietari cinesi del Milan hanno intestato il Milan a una società veicolo chiamata RossoneriLux e tutti i fondi di Lì si trovano in paradisi fiscali come Lussemburgo o Cayman anche sè la situazione é peggiore di quanto sembri. Difatti i principali introiti di Lì vengono dalle miniere di fosforo che ha in Cina, però queste miniere fanno capo allo stato che autorizza annualmente gli scavi e lo stesso Governo potrebbe minacciare di chiudere i rubinetti a Lì e a quel punto per il Milan potrebbe essere la fine tranne se il Milan a Giugno passa in mano ad Elliott.