Partiamo con una premessa importante: Io ho voluto esprimere la mia opinione e già so che mi beccherò parole poco dolci sia dai miei fratelli rossoneri, che mi accuseranno di essere un gobbo travestito da milanista, sia dai miei cugini interisti, che mi diranno del pazzo da rinchiudere in un centro da cura, ma non vi preoccupate ognuno avrà la sua opinione in merito e spero vivamente che ognuno possa dire la sua ma con toni pacati e urbani. 

Questo articolo mi è venuto in mente guardando il Real Madrid crollare in Catalogna contro il Girona, però puntualizziamo che il Girona non è una squadretta qualunque, infatti tanti giocatori provengono dal Manchester City e il club catalano è dotato di una buona disponibilità economica e l'acquisto di Cristian Stuani ne è la testimonianza. Ma allora perché la caduta del titanico Real ha fatto così scalpore? Semplice, perché la figuraccia contro il Girona è stata l'ultima di una lunga serie in questo spento inizio di stagione. 

Però attenzione, il Real non è finito, perché i madridisti hanno una forza leggendaria è l'annata 2015-16 lo ha dimostrato, quindi come dice il portierone azzurro Gigi Buffon non fate il funerale senza il morto e il Real è tutt'altro che morto. 
Anche se l'imperiale palazzo "blanco" sta dando i primi segni di cedimento e le prestazioni in Champions lo testimoniano, infatti il Real non ha mai giocato così male nella massima competizione europea e questo un brutto campanello d'allarme per la squadra di Zidane, questo Real mi ricorda molto quello dei "Galacticos" di Del Bosque infatti il Real ha messo in vendita il mediano-cardine della squadra Casemiro e sta cercando di comprare l'ennesima figurina. Forse il Real si sta dirigendo verso una strada sbagliata quella delle figurine

Ma se la squadra campione d'Europa trema, la vice-campionessa giganteggia in modo oltraggioso, infatti sabato è arrivata l'ennesima vittoria della "Vecchia Signora", che ha steso il sopravaluttasimo Milan proprio nella a San Siro nella tana del diavolo. Una partita che ha confermato una grandissima Juve infatti dopo le scorpacciate di gol contro Udinese e Spal e arrivata una vittoria concreta contro una big della nostra Serie A. Se ad inizio stagione davamo la Juve finita ora Higuain e compagni ci stanno dimostrando che la Juve è ancora in gioco e che può vincere contro chiunque, la brutta prestazione contro il Barcã con conseguente sconfitta per 3-0 e in quella partita la Juve ha dimostrato tutti i suoi punti deboli come ieri a Girona sono emersi quelli del Real. Però i bianconeri si sono ripresi subito e hanno vinto le due partite successive contro Olympiakos e Sporting Lisbona, dando prova di grande concretezza e con la concretezza si vince la Champions e il Real di Zidane lo ha dimostrato. 

Ma tra Juve e Real c'è una grande differenza perché la Juve è più forte. All'orecchio di molti può sembrare un'eresia ma secondo me i bianconeri sono più forti delle merengues e gli ultimi tre anni hanno avvalorato in modo importante la mia tesi. Negli ultimi 3 anni la Juve ha vinto 7 trofei, 3 scudetti, due Coppe Italia, una Supercoppa Italiana e ha giocato due finali di Champions perdendole entrambe in modo barbino mentre il Real nell'ultimo triennio ha vinto 7 trofei, 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee, 2 Mondiali per Club e 1 campionato spagnolo. In campo si equivalgono e i trofei sono gli stessi, ma che peso anno questi trofei? Sicuramente sulla carta è migliore il Real con due Champions vinte, ma il vincitore morale è la Juve grazie a sontuose prestazioni in campo internazionale e non so che cammino avrebbe fatto la Juve nel 2016 senno fosse stata eliminata dal Bayern forse avrebbe vinto quella coppa maledetta ma il destino è crudele.
Ma negli ultimi tre anni queste squadre si sono incrociate due volte giocando tre partite con 1 vittoria bianconera, 1 Blanca e un bel pareggione e ogni volta che si sono incrociate le squadre sono apparse sempre sullo stesso piano e addirittura la Juve in due match e mezzo é stata superiore al tanto decantato Real giocando benissimo e saprendo soffrire da vera squadra ma l'indecemte secondo tempo di Cardiff ha cancellato le precedenti grandi prestazioni dei bianconeri ma se la Juve avesse avuto tutti i giocatori in forma forse oggi la coppa sarebbe allo JMuseum ma anche questa volta il destino é stato crudele con la Juve, perché l'unico avversario che la Juve deve battere è la sfortuna. 

Fuori dal campo invece la musica è diversa, infatti il Real negli ultimi 3 anni ha speso 120 milioni mentre la Juve solo 30 ed entrambi hanno ottenuto 7 trofei ma il Real a detta di molti è superiore perché ha vinto due Champions ma ricordiamoci che la Juve ha giocato due finali di Champions senza Messi, Ronaldo e Bale ma con Sturaro, Lemina, Rincon e Padoin in panchina.
La Juve dev'essere un esempio per tutte le società europee, ma sopratutto la Juve vince e il Real no! Ecco perchè la Juventus è più forte del Real.