Da quando è giunto nelle Serie importanti, Sarri ha sempre stupido. Al primo anno in A il suo Empoli era una squadra affascinante, salvezza tranquilla e un gioco nuovo che attraeva. Successivamente l'esperienza al Napoli, dove nella stagione 17/18 è stato in grado di metter in difficoltà in bianconeri fino all'ultima giornata, se non fosse stato per la sconfitta a Firenze come sarebbe finito quel campionato?Nel Luglio 2018 viene ufficilizzato il passaggio al Chelsea, prima esperienza estera e primo trofeo in carriera, ma non uno banale, bensi l'Europa League, anche da imbattuto. In campionato chiude al terzo posto dietro alle due super potenze Man City e Liverpool, riportantdo i Blues in Champions League e raggiunge la finale di Coppa di Lega, poi persa contro Guardiola.

Credo che questi dati parlino molto, a Napoli non ha avuto una squadra pronta, a parte i titolari non aveva riserve all'altezza di poter competere per uno scudetto e infatti giocava costantemente con gli stessi 11 e nonostante questo abbiamo visto quanti problemi è riuscito a creare alla squadra campione in carica, a Londra aveva a disposizione un materiale tecnico e qualitativo più alto e più ampio ed è riuscito a raggiungere degli obiettivi probabilmente anche al di sopra delle aspettative iniziali. Mi vien da chiedermi, cosa potrebbe fare con gli elementi che la Juventus gli metterà a disposizion?. Di base la rosa attuale è nettamente migliore di quella del suo Napoli e del Chelsea, a livello di mercato non è arrvato ancora nessuno, a parte Ramsey, ma la società metterà a disposizione un ampio budget e verranno acquistato giocatori forti e funzionali, con lo scopo di migliorare la squadra e di mettere il Mister nelle migliori condizioni per esprimere il suo gioco. C'è un rischio però, passar da un gestore come Allegri a un insegnante di calcio come Sarri, potrebbe richiedere del tempo e potrebbe non esssere un meccanismo cosi scontato. Almeno inizialmente, ci potrebbe volere tempo e pazienza. Le sue squadre spesso non sono partite molto bene ma hanno avuto una crescita graduale nel tempo, a dimostrazione che i suoi concetti richiedono tempo e bisognerà essere bravi ad aspettarlo, ne varrà la pena.

Proprio in tema mercato, sono tanti i nomi che circolano. In giornata, testate spagnole davano la notizia di un accordo tra Rabiot e la Juventus, notizia che non ha trovato ancora conferma, in quanto su Rabiot sono ancora in corso della valutazioni, è risaputo che l'obiettivo primario a centrocampo è Pogba (occhio al Real) con Milinkovic Savic, Ndombele e Zaniolo alternative. Sicuramente delle operazioni importanti saranno fatte data la probabile uscita di Khedira e forse di Matuidi. Gli obiettivi per Paratici non si fermano a centrocampo, in difesa, per quanto riguarda i centrali restano vive le complicate idee De Ligt e Koulibaly con Marquinhos e Benatia sullo sfondo e continua la ricerca di un possibile sotituto di Cancelo, dato che ormai il portoghese sembra allontanarsi da Torino, i nomi più gettonati sono quelli di Trippier e Hysaj. Situazione diversa per Alex Sandro, il giocatore potrebbe rimanere a meno di offerte importanti, la pista Marcelo potrebbe essere ancora percorribile e il giocatore potrebbe esser in uscita dato che il Real ha da poco ufficializzato un altro terzino sinistro pagato ben 48Mln, Mendy. Saranno fatte delle modifiche anche nel reparto avanzato, se per Douglas Costa e Dybala ci sono punti interrogativi, sembrano più probabili le uscite di Mandzukic e Cuadrado, la Juve cerca un esterno e mentre Commisso dichiara di valutare Chiesa 100Mln, la Juve ci lavora ma pensa anche a Sanè, attenzione. Dulcis in fundo, resta sempre viva la pista Icardi.  

Tra Sarri e mercato, la sensazione è che potremmo assistere a un vero e proprio cambiamento.