'Ho comunicato al presidente la decisione di rimanere', si esprime cosi Max Allegri nel post Juve-Ajax, buona e cattiva notizia, dipende dai punti di vista. Mi chiedo una cosa però, sono state parole da circostanza per non destabilizzare ancora di più l'ambiente o c'è realmente la seria intenzione di rimanere, progettare e ripartire? 

Personalmente sono sempre stato a favore di Max, l'ho sempre sostenuto e appoggiato. Quattro, quasi cinque campionati, quattro coppe Italia e due supercoppe non le vinci per caso e per fortuna, va bene, è oggettivo che ha avuto e ha in rosa giocatori che in Italia pur andando al 60% possono vincere tranquillamente, ma non basta. E' da riconoscere che manca il gioco e spesso siamo stati veramente 'brutti', ma ho sempre preferito arrivare a fine anno e vedere i fatti, i trofei alzati al cielo ed esposti in bacheca, essere brutti ma efficaci.

Nonostante ciò, credo che adesso sia arrivato il momento giusto di separarsi, per il bene della Juventus e di Allegri, credo che la Juve abbia bisogno di aprire un nuovo ciclo con qualche cambiamento in panchina e in campo e che Allegri dopo la notte nera di ieri goda sempre meno della fiducia e della stima della gran parte della tifoseria e forse anche della società, nell'anno in cui acquisti un signore del calcio come CR7, terminare la stagione con Supercoppa e Scudetto sembra un po' troppo poco per la Juventus, il grande obiettivo è sfumato contro una squadra forte, sì, ma che devi essere pronto ad affrontare se vuoi vincere la coppa, cosa che ieri non è accaduta, Juve schiacciata e priva della capacità di reagire. Ahimè, credo che più di così Max non possa fare. Ha fatto tanto e bene in questi anni, ma più di cosi non può dare.

C'è anche un altro problema inerente alla panchina, siamo sicuri che ci siano alternative migliori? Chi al suo posto? I principali indiziati, con Zidane sfumato causa Real, sembrano essere i soliti Conte e Deschamps.
Il primo mi piace, sarebbe ottimo sul piano caratteriale e dopo il trauma sportivo subito ieri sera ci vorrebbe, mi piace, ma... in Champions non è mai andato oltre i quarti e il suo massimo a livello europeo è stato raggiungere per poi perdere la semifinale di EL col Benfica.
Ok, non era la Juve di adesso, ma forse qualcosa in più si poteva fare.
In più bisogna considerare la concorrenze e le voci sull'interessamento dell'Inter, della Roma e dall'estero. Insomma, non facile.

Capitolo Deschamps, un Mondiale, un campionato francese, due supercoppe di Francia e una coppa di lega francese, oltre al campionato di B vinto proprio sulla panchina bianconera.
Non male, ma pur sempre una piccola incognita, allenando una nazionale non fuoriesce interamente il lato dell'allenatore che lavora ogni giorno sul campo, sei più un selezionatore che un allenatore vero e proprio, i trofei in Francia sono da considerare, ma lo ritengo che sia un campionato inferiore e inoltre la potenza Psg doveva ancora formarsi, sì, c'era il Lione in uno dei periodi migliori della propria storia, ma poi? 
Escludendo questi due nomi, non ne vedo altri in grado di sedersi sulla panchina bianconera, escluderei la pista Serie A con i vari Giampolo, Gasp e Inzaghi, soprattutto i primi due ritengo che siano allenatori in grado di far bene solo in un determinato contesto e in realtà medie, il terzo è in salita, vedremo col tempo, a questi preferisco Allegri.

Qualche giorno fa avevo anche letto di Guardiola, ma diciamocela, è pura utopia, quante possibilità ci sono su dieci? Due? Forse una, ma lo accoglierei a braccia aperte, chi non lo farebbe, ma ho un pensiero che stuzzica la mia fantasia da tifoso, Ten Hag.
Non sto a commentare l'Ajax, il suo gioco e cosi via, l'abbiamo visto tutti.
Va bene, è un tecnico emergente, ma se l'Ajax è uno spettacolo lo si deve anche a lui, perchè non puntarci? Potrebbe volerci tempo, non giorni e mesi, magari una stagione intera, ma credo che in futuro potrebbe diventare un grande allenatore e la Juve avrebbe bisogno di una nuova ventata.