Ci si era tanto illusi, finalmente un campionato equilibrato, il più equilibrato dal 2011-12 ad oggi.

La nuova Inter di Spalletti parte forte, complici un Perisic in versione 'Superman', un Icardi implacabile e una difesa quasi super. Imbatutti nelle prime 16, poi? clamorosa sconfitta contro l'Udinese in casa, altro black out al Mapei contro il Sassuolo e vetta sempre più lontana, 5 punti dal Napoli. 

Capitolo Roma, alzi la mano chi ad agosto si aspettava un campionato del genere dalla banda giallorossa. Via Spalletti, Sczcesny, Rudiger, Salah..e invece? La Roma si è dimostrata ancora una volta, una pretendente per il titolo, forse ancora incompleta, ma una seria pretendente. Miglior difesa del campionato, a proposito, ma che portiere è Alisson? mostruoso. Dzeko segna meno rispetto alla scorsa annata ma la squadra gira lo stesso e molto bene anche. Chissà che con Di Francesco i giallorossi  avranno in panchina l'allenatore del futuro. Pesano però i recenti scarsi risultati esterni, pareggio a Genova sponda Rossoblù, pareggio al Bentegodi contro un super Sorrentino e k.o. all'Allianz Stadium che oggettivamente se Schick avesse segnato li al 90' poteva essere evitata. Roma quindi a 7 punti dalla capolista, ma con una partita in meno, per altro non facile contro la Sampdoria.

Facciamo rotta sul Vesuvio, che bella Napoli, che bella ancor più quando in una città cosi attaccata al calcio si sogna, si respira aria di scudetto. Forse farebbe bene anche al calcio Italiano. Gli azzurri dopo un periodo opaco pare essersi ripresi continuando la marcia verso quel sogno chiamato 'scudetto' che manca dalla stagione 89-90. Bomber in crisi, ma squadra che segna e vince lo stesso. Insigne è anche tornato a disposizione, lo show può riprendere Nota dolente potrebbe essere la coperta corta e una panchina che non presenta alternative di qualità in rapporto ai titolarissimi del tecnico toscano.. Napoli comunque a un solo punto di distacco dalla Juventus, che nel frattempo qualche settimana fa ha sbancato il San Paolo con un 0-1 con gol di chi? indovinate un pò? Gonzalo Higuain, l'ex. Già, proprio la Juventus, classico di Allegri, partenza a rilento e preparazione impostata per arrivare al top nel periodo che conta realmente, febbraio. La Vecchia Signora dopo la sconfitta a Marassi contro la Samp del 19 novembre ha ripreso il proprio rullino di risultati utili consecutivi a cui da anni ormai ci ha abituati, ha ritrovato una difesa top grazie anche a un Benatia ritrovato, un De Sciglio rigenerato con la cura Allegri e una super alternativa a Buffon come il polacco Sczcesny. Unica nota dolente, i casi Alex Sandro e Dybala, vittima di un modulo che non lo agevola e di qualche comportamento non proprio esemplare, ma paradossalmente anche senza el diez questa Juve vince, senza neanche tante difficoltà e si ritrova li a un solo punto dal primo posto.

Dunque, cosa ci riserverà questo campionato? l'Inter saprà riprendersi e tornare a dar fastidio? La Roma continuerà il lavoro svolto fino ad ora? Il Napoli dei titolarissimi, riuscirà a reggere l'onda d'urto bianconera? E noi da casa, indipendentemente dai colori che tifiamo, possiamo solo godercelo fino alla fine. Perchè tutto questo, seppur con mille problemi politici dietro, resta pur sempre il nostro spettacolo.