Archiviato il campionato e disposta la Coppa Scudetto n.36 in bacheca, è tempo di mercato.

Gli addii certi di Buffon, Lichtsteiner, Howedes e Asamoah non porteranno soldi nelle casse bianconere, bensì un risparmio di ben 12,5 milioni annui netti. Mentre Asamoah sarà rimpiazzato dallo sfortunato Spinazzola, la maglia che è stata del tedesco sarà di proprietà di Mattia Caldara, preso 12 mesi fa da Marotta e parcheggiato un anno a Bergamo per continuare il suo percorso di crescita. I due percepiranno all'incirca 1,5 milione a testa, alleggerendo quindi il monte ingaggi juventino.
La situazione portieri sembra delineata, con Perin che arriverebbe dal Genoa per una cifra complessiva tra i 15 e i 20 milioni di euro. Esborso che può diminuire inserendo come contropartita Stefano Sturaro o Rolando Mandragora (in prestito). Per il portiere pronto un ingaggio da 2,5 milioni. 

Situazione difesa: uno per fascia sembra inevitabile, non considerando Spinazzola che dovrà stare fermo ai box per almeno 5 mesi. Il tutto senza considerare una eventuale partenza di Alex Sandro. Da Manchester in arrivo Darmian per il quale sono pronti 3,5 milioni all'anno. Resta da decidere la proposta agli inglesi, se in prestito o no. Valutazione non troppo alta: 15 milioni. Sarebbe il sostituto di Lichtsteiner (o Asamoah).  In mezzo tutto chiaro, a meno di clamorose offerte per Benatia e/o Rugani. 

A centrocampo poche certezze: Miralem Pjanic, perno centrale del 4-3-3, Matuidi e Bentancur, a meno di offerte per un prestito che difficilmente la Juve prenderà in considerazione. Khedira sembra in procinto di salutare, Marchisio valuta dopo la riconferma di Allegri, Sturaro potrebbe essere una preziosa pedina di scambio (per Perin).
In entrata, il primo sarà Emre Can, a parametro zero e 5 milioni di ingaggio. Se i due tedeschi dovessero alternarsi in bianconero, la Juventus avrebbe 15 milioni in più, 1 in meno da pagare annualmente e un considerevole ringiovanimento del reparto. Quindi, ricapitolando: Buffon, Lichtsteiner, Asamoah, Howedes, Sturaro e Khedira pagherebbero più o meno Perin, Darmian, Caldara, Spinazzola ed Emre Can. Qualcosa forse da pagare in più ma senza dubbio meno impatto sugli stipendi (20 milioni netti in totale per i partenti, 14 per i nuovi). Il tutto quindi senza intaccare il tesoretto Agnelli.

Arriviamo ai pezzi da 90 (per quanto lo sia pure Emre Can, ma l'impatto economico è meno evidente). Come migliorare la rosa? Manca un tassello in mezzo al campo (Sturaro e Khedira per Emre Can lasciano comunque un buco da colmare). Milinkovic-Savic è il sogno. Possibile a quale condizione?

Alternativa UNO. Benché girino valutazioni a 3 cifre, con 80-90 milioni potrebbe lasciare la capitale. Cifra comunque fuori dalla portata Juventus, a meno di un forte sacrificio economico e una cessione top.
La dirigenza metterà a disposizione come sempre un budget considerevole ma lontano dalle possibilità straniere: cifra intorno ai 50, massimo 60 milioni. Che evidentemente da soli non basterebbero per strappare il serbo alla Lazio. L'addio di Mandzukic potrebbe portare a Torino parte della differenza, ma si creerebbe un vuoto in avanti, colmabile solo con Marko Pjaca a zero. Oppure, vendere anche Alex Sandro per 60 milioni, la cui cifra servirà a pagare il sostituto del croato 32enne e l'esterno sinistro basso.  Martial in prestito e Digne/Bernat potrebbero rientrare nei parametri economici, più Milinkovic-Savic. Via quindi Alex Sandro e Mandzukic.

Alternativa numero DUE:  Milinkovic-Savic alla Juve con Higuain ceduto. Anche in questo, sarebbero più i soldi da pagare che quelli da riscuotere, ma gioverebbe alla Juventus il discorso ingaggi, col Pipita che arriva quasi a 8 milioni contro gli eventuali 4,5/5 per il serbo. Centrocampo completo ma Juventus senza punta.  Ecco che entra in gioco il tesoretto Agnelli di cui parlavamo prima.  Morata sarebbe ben disposto ad un ritorno. Magari in prestito con obbligo di riscatto dilazionato negli anni, strategia giù usata proprio con il Chelsea per Cuadrado. Morata e Milinkovic-Savic per Higuain. Vale la pena cedere Higuain per Milinkovic-Savic e deviare su Morata centravanti?

Alternativa numero TRE: Niente Milinkovic-Savic e altre rivoluzioni.  Centrocampo rifatto con Emre Can per Khedira e un giovane di belle speranze come Pellegrini o Cristante al posto di Sturaro. Totale spesa sui 30 milioni di euro, fattibile. Ipotesi meno suggestiva delle altre due con il serbo laziale ma più concreta, a meno di clamorosi ribaltoni o di inaspettati regali dirigenziali. In questo caso si porrebbe comunque il dubbio sul futuro di Alex Sandro e Mario Mandzukic. Nel primo caso, si potrebbe spingere anche con le valutazioni, con Bellerin o Cancelo possibili sostituti a destra (e Darmian spostato a sinistra). Altrimenti opportunità più "low-cost" come Digne o Bernat sulla fascia mancina. Nel secondo caso, ancora in corsa un prestito di Morata o Martial prime scelte.

Tutto ruota attorno ad una cessione importante e ad un grande sogno. Che per ora parla serbo.  
Resta da capire fin quando varrà la pena inseguire questo sogno per non rovinare un giocattolo quasi perfetto.