Per quanto sia innegabile che la pandemia di Covd-19 abbia inferto un danno piuttosto sostanzioso alle economie della Serie A e del calcio mondiale, i palloni continuano a rotolare e, seppur l'emergenza virus abbia costretto ad una totale revisione dei calendari ed abbia parzialmente rivoluzionato il sistema di sostituzioni, anche il mercato, in modo o nell'altro, si farà. Questo lo sanno bene Aurelio De Laurentiis e il suo staff, che stanno cominciando a lavorare sui nomi in entrata e (soprattutto) in uscita in vista dell'apertura di una sessione estiva sempre più vicina.

RIDUZIONE DEL TETTO INGAGGI, CESSIONI E SCADENZE - Anche la SSC Napoli, come tutta la Serie A, ha subito un duro colpo nei mesi scorsi ed una mancata qualificazione Champions, con la perdita di tutti gli introiti che ne deriverebbero, potrebbe portare ADL a valutare di lasciar partire a zero alcuni giocatori in scadenza nel giugno del 2021. Il maggiore indiziato sarebbe Elseid Hysaj (il cui stipendio ammonta ad 1,8 milioni annui) che, salvo eccezionali ed inattesi capovolgimenti di fronte, sembra aver rotto qualsiasi contatto con la società azzurra ed è corteggiato da diverse squadre. Il terzino albanese classe '94 interessa a Milan, Inter e Juventus ed il suo entourage è in cerca di un accordo che gli permetta di accasarsi in un'altra grande realtà la prossima stagione. 
Altro nome a cui il Napoli, per motivi tecnici ed economici, è disposto a rinunciare sarebbe quello di Nikola Maksimovic. Il centrale serbo, che percepisce 1,2 milioni, sta vivendo una situazione analoga a quella di Hysaj. Rotti tutti i contatti in vista di un eventuale (ed ormai improbabile) rinnovo, il difensore, resosi recentemente protagonista di prestazioni per nulla eccellenti, lascerà Castelvolturno a giugno a parametro zero.

La riduzione degli ingaggi "monstre" potrebbe continuare con la cessione di alcuni big. Kalidou Koulibay (6 milioni lo stipendio), corteggiato da numerosi top club europei (tra cui il Bayern, che, per far fronte alla partenza di David Alaba e ad un rendimento sempre più incostante di Jerome Boateng, si trova a dover rivoluzionare la difesa), è in cima alla lista ed ADL, dopo numerosi tira e molla sfociati nel nulla la scorsa estate, ha fissato il prezzo del centrale senegalese: 50 milioni di euro sarà la cifra che dovrà sborsare chi vorrà assicurarsi in squadra KK. 
Anche il futuro di Fabian Ruiz appare lontano da Napoli. Lo spagnolo, che percepisce 1,5 milioni l'anno, è reputato cedibile per una cifra tra i 30 ed i 40 milioni di euro. 
Si lavora, invece, per il rinnovo di Lorenzo Insigne. Il capitano sta disputando una stagione da record e si sta rivelando il trascinatore di cui la squadra aveva bisogno ed ADL ci tiene a trovare un accordo che gli permetta di garantirsi la permanenza del 10 della nazionale a Napoli. 

CHI INTERESSA AL NAPOLI - Si sonda il terreno anche in entrata e Giuntoli sembra aver individuato alcuni profili interessanti ed abordabili per la società partenopea che, soprattutto nel caso in cui l'ormai irrimandabile cessione di Koulibaly dovesse andare in porto, dovrebbe correre alla ricerca di un degno sostituto . A fare più gola è il nome di Nikola Milenkovic, 23enne serbo della Fiorentina che ha stupito gli addetti ai lavori nelle scorse stagioni e ha già accumulato 114 presenze in Serie A. I viola lo valutano 30 milioni e la concorrenza è agguerrita (sulle sue tracce ci sarebbero il Milan e il Manchester United), ma il Napoli ci proverà lo stesso.
Altro difensore interessante su cui gli azzurri avrebbero messo gli occhi è Marcos Senesi, centrale 23enne argentino attualmente in forza al Feyenoord. Il giocatore piace a Giuntoli e le richieste dell'ex-San Lorenzo non paiono impossibili da soddisfare. L'unico ostacolo è rappresentato dalla richiesta di 50 milioni avanzata dalla compagine olandese e ritenuta, almeno per ora, eccessiva da ADL e il suo staff. 
Piacciono, poi, due immensi talenti del Verona. Il Napoli, infatti, ha mostrato interesse anche per Zaccagni e Barak. Le trattative sono in fase avanzata per quel che riguarda il centrocampista italiano, con l'Hellas che chiede una cifra vicina ai 15 milioni ed i partenopei disposti a trattare per portare il grande talento cesenate all'ombra del Vesuvio. 

La disponibilità manca e le concorrenti non sono certo poche, ma il Napoli ha obiettivi europei da conseguire ed il mercato, nonostante i tagli al tetto ingaggi siano inevitabili, si prospetta infuocato.