Mercoledì 7 aprile, alle ore 18 e 45, vanno in scena Juventus e Napoli. Pirlo e Gattuso hanno solo da scegliere formazione e titolari per quella che sembra destinata ad essere la prova del nove per entrambi. La gara sarà arbitrata da Maurizio Mariani.

JUVENTUS, LE PROBABILI SCELTE DI ANDREA PIRLO - Reintegrati Arthur, Dybala e McKennie (puniti con la mancata convocazione contro il Torino per un festino tenutosi a casa del centrocampista texano lo scorso giovedì), la positività al Covid-19 di Bonucci, Demiral e Bernardeschi pone a Pirlo non pochi interrogativi riguardo centrocampo e difesa. Le uniche certezze sembrano venire dalla coppia d'attacco che, con ogni probabilità, sarà composta da Ronaldo e Morata. Alle loro spalle, per far fronte ai molteplici problemi provocati dalle assenze in difesa, Pirlo potrebbe ricorrere al 4-4-2, con Cuadrado e Danilo esterni bassi e De Ligt e Chiellini (scelte piuttosto obbligate) a guidare la difesa. I centrali di centrocampo potrebbero essere Bentancur e Rabiot (con Ramsey potenziale subentrante), con Chiesa ad affondare sulla sinistra e McKennie sulla destra. Tra i pali la scelta più verosimile sembra essere Szczęsny.

NAPOLI, GATTUSO SI AFFIDA AI TITOLARI - Dopo un lungo periodo di compromessi legati alle scelte di formazione, Gattuso può tirare un sospiro di sollievo e lanciare ancora una volta il suo 4-2-3-1. Meret, reduce da una prestazione non indimenticabile contro il Crotone, difenderà la porta del Napoli (Ospina non è ancora al meglio della condizione). Dopo i disastri di cui si è reso protagonista un sempre meno convincente Maksimovic, Manolas andrà ad affiancare Koulibaly (recuperato dopo la squalifica) al centro della difesa, con Di Lorenzo sulla fascia destra ed uno tra Hysaj e Mario Rui a sinistra (con l'albanese leggermente favorito per meglio far fronte alle qualità atletiche degli esterni bianconeri). Con Demme fuori per infortunio, le scelte in mediana potrebbero cadere nuovamente su Bakayoko e Fabian Ruiz (con Elmas che, provato domenica da subentrante al posto del franco-ivoriano, rappresenterebbe un jolly per Gattuso). Alle spalle di Osimhen torneranno Insigne, Zielinski (tenuto fuori con il Crotone per motivi legati al focolaio di Covid-19 scoppiato nel ritiro della nazionale polacca) e Politano (preferito a un Lozano in lenta ripresa dall'infortunio occorso proprio contro la Juventus lo scorso 13 febbraio). Rimane aperto il ballottaggio sulla trequarti tra Mertens (in ottima condizione: 3 gol nelle ultime due partite) e Zielinski (leggermente favorito per via della pausa obbligata che gli ha consentito di rifiatare)

PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (4-4-2): 
Szczęsny; Cuadrado; De Ligt; Chiellini; Danilo; McKennie; Bentancur; Rabiot; Chiesa; Ronaldo; Morata.
Indisponibili: Berardeschi; Demiral; Bonucci.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo; Manolas; Koulibaly; Hysaj/Mario Rui (55%/45%); Fabian Ruiz; Bakayoko; Politano; Zielinski/Mertens (55%/45%); Insigne; Osimhen.
Indisponibili: Ghoulam; Demme.