Fino ad ora i gironi terminati sono: A-B-C-D.

Nel girone A nulla di nuovo. La Russia si conferma squadra rivelazione. La nazionale che ospita i mondiali ha chiuso i gironi con un'ultima prestazione sottotono, per via sia dell'espulsione nel corso del primo tempo di Smolnikov, ma anche di un Uruguay sempre più agguerrito, mai come in questo mondiale a punteggio pieno in un girone (erano soliti soffrire fino all'ultima giornata la qualificazione alle fasi finali).

Nel girone B è successo quello che ci si aspettava, con la qualificazione di Spagna e Portogallo, con qualche difficoltà soprattutto per il Portogallo nell'ultima giornata. Un pareggio stentato e quasi immeritato con l'Iran. Si, avete capito bene, "immeritato", perchè, se bisogna essere sportivi e obiettivi, l'Iran meritava qualcosa di più da quella partita. Il Portogallo era inguardabile, perfino la sua stella CR7 era irriconoscibile (sbaglia un rigore che poteva cambiare la partita).

Nel girone C tutto nella norma per una Francia che potrebbe fare di più. Sulla carta ha giocatori di talento, ma stenta ancora sul piano tattico, per poter puntare alla vittoria definitiva della competizione. Bene anche la Danimarca, che, grazie sia ad un girone abbordabile che a prestazioni buone, riesce ad ottenere un secondo posto e una qualificazione alle fasi finali.

Nel girone D la Croazia ottiene un punteggio pieno, vincendo anche l'ultima partita del girone con l'Islanda, giocando non proprio bene come le prime due prestazioni, per via anche di un turnover da parte del ct. Da segnalare le reti tutte "italiane" di Badelj e Perisic. L'Argentina, invece, fatica e anche molto. Grazie anche a eventi favorevoli riesce ad ottenere una qualificazione alle fasi finali. Nell'ultima partita contro la Nigeria, valevole il secondo posto del girone, parte bene durante il primo tempo con una prodezza della sua stella Messi. Nella ripresa, dopo il pareggio su rigore di Moses, l'albiceleste si spegne ed emergono i molti limiti di una nazionale che presenta un arsenale formidabile in avanti, ma che dietro in fase difensiva fatica ancora molto. Messi e compagni possono comunque festeggiare una sofferta qualificazione agli ottavi, dove incontreranno la Francia.

Questi i risultati dei primi 4 gironi, aspettando il completamento degli altri 4.