Durante il pomeriggio si sono giocate le partite del girone H del mondiale: Giappone-Polonia e Senegal-Colombia.

A qualificarsi alle fasi finali sono state la Colombia e il Giappone. La cosa strana del pomeriggio è proprio la qualificazione del Giappone agli ottavi.

Sia Senegal che Giappone hanno perso l'ultima partita del girone, rimanendo in classifica a quota 4 punti. Di strano c'è proprio questo, entrambe con gli stessi punti, con gli stessi gol fatti e con gli stessi gol subiti, e quindi anche con la stessa differenza reti; per cui si è passati, come di regolamento, alla classifica fair-play, dove qui vince il Giappone con soli 4 cartellini gialli rispetto ai 6 del Senegal.

Grazie a questa successione di coincidenze, per la prima volta nella storia di un mondiale la qualificazione agli ottavi è decisa dal fair-play.

Questo mondiale offre ogni giorno sempre tante sorprese, resta l'amarezza di non esserci con la nostra nazionale. Forse avremmo potuto far anche bene (si intende ovviamente con la nazionale di Mancini).

Alle ore 20 chiuderanno la fase a gironi le partite del girone G: Inghilterra-Belgio e Panama-Tunisia, con le prime due già sicure della qualificazione.

AG