Per entrambe le stelle del calcio dell'ultimo decennio, l'avventura mondiale termina con gli ottavi.

Per l'Argentina, qualificarsi ai quarti sarebbe stata veramente un'ardua impresa. La Francia è una nazionale che sin dalla fase ai gironi stava crescendo e cercando di inquadrare la giusta formazione e posizione in campo.
Poi la storia ci spiega anche che la maggior parte delle volte una competizione calcistica è vinta dalla squadra con la difesa migliore, e l'Argentina in difesa faceva da scolapasta sin dai gironi. Messi non è riuscito nemmeno questa volta ad inseguire il primo titolo con una nazionale, che vedeva in lui il possibile erede del El Pibe de Oro. La partita è stata molto interessante e molto viva, terminata dopo vari gol con un rocambolesco 4-3 per i francesi ovviamente.

Il Portogallo, invece, a parer mio è sempre stato molto sopravvalutato. Non si può vincere una partita giocando da soli, e Ronaldo quello faceva maggiormente. Molti dei giocatori del Portogallo sono anche limitati in visione del gioco, in fase difensiva e potremmo dire altro, ma fermiamoci qui. L'Uruguay, sempre più rivelazione, viene trainato da un grande Cavani, che realizza una splendida doppietta e poi esce dal campo per infortunio (si spera nulla di grave).

Tirando le somme di questi primi due ottavi di finale, possiamo finalmente dire e confermare che la Francia entra di diritto tra le favorite per la vittoria finale del titolo, con l'Uruguay tra le principali mine vaganti di queste fasi finali.

AG