In attesa di capire quale sarà il futuro della società, con Al Khelaifi e Commisso sempre in attesa oltre alla famiglia Ricketts di capire quali sono le vere intenzioni di Yonghong Li, la dirigenza rossonera prepara un calciomercato Milan di alto livello.
L’obiettivo, per evitare anche qualsiasi tipo di ulteriore sanzione da parte della UEFA, è quello di creare grazie a cessioni e plusvalenze un tesoretto da circa 200 milioni di euro da poter investire per rinforzare la squadra, andando anche a coprire poi gli spazi liberi che verranno lasciati da alcune cessioni. Mirabelli e Fassone stanno valutando se effettuare tutte queste operazioni subito, in linea anche con la volontà di alcuni rossoneri, o se farle nell’arco di due estati così da poter investire circa 100 milioni quest’anno e fare altrettanto tra dodici mesi. Questi i sei big pronti a finanziare il mercato rossonero: 
Il primo nome nella lista è quello di Suso, il cui destino sembra sempre più lontano da Milano. Lo spagnolo vuole giocare in Europa e proprio dalla Liga arrivano diversi interessamenti, con Atletico Madrid, Real e Athletic Bilbao che stanno valutando l’operazione. Il Milan non fa sconti, per lasciar partire Suso chiede i 38 milioni di euro della clausola rescissoria presente nel contratto dell’ex Liverpool.

Un altro big che potrebbe lasciare il Milan è Leonardo Bonucci, conteso da Manchester United e Paris Saint Germain. Il capitano rossonero sperava di qualificarsi in Champions League con il Milan, invece si ritrova fuori dall’Europa e difficilmente farà un anno lontano dalle partite che contano, viste anche le offerte che arrivano dall’estero. Per il Milan è un’occasione per rientrare dei 40 milioni di euro spesi dodici mesi fa e per abbassare anche il monte ingaggi, visto che si libererebbe dello stipendio da 8 milioni netti all’anno dell’ex bianconero.

Rimanendo sul tema del monte ingaggi, un altro giocatore che potrebbe partire è sicuramente Gigio Donnarumma, il cui contratto da sei milioni netti visto anche l’arrivo di Pepe Reina pesa troppo sulle casse del Milan. I rossoneri per il numero 99 chiedono 50 milioni di euro, con diversi club europei (su tutti Liverpool e Real qualora non dovesse chiudere per Alisson) pronti a soddisfare le richieste di Fassone e Mirabelli.

Chi è sul punto di lasciare il Milan forse già dalle prossime ore è Nikola Kalinic, l’attaccante croato ex Fiorentina è finito nel mirino dell’Atletico Madrid che ha già presentato un’offerta ufficiale al Milan. Si tratterebbe di un’operazione in prestito con obbligo di riscatto da 20 milioni complessivi (due per il prestito, 18 per il riscatto), ma i rossoneri vorrebbero ottenere qualcosa di più alzando o la rata del prestito o la cifra dell’obbligo di riscatto.

All’estero piace molto Ricardo Rodriguez, reduce dalla delusione con la sua Svizzera al Mondiale dopo l’eliminazione agli ottavi contro la Svezia. L’ex Wolfsburg continua ad avere molti estimatori in Germania e piace anche a diversi club inglesi, con il Milan che chiede 18 milioni di euro per il terzino sinistro così da ottenere una piccola plusvalenza dopo averlo preso dodici mesi fa a quindici.

La società rossonera sperava che il Mondiale potesse essere una buona vetrina per André Silva, ma l’attaccante portoghese è sempre entrato a partita in corso senza mai incidere. Il Milan per lasciarlo partire chiede 35 milioni, ovvero il minimo indispensabile per evitare una minusvalenza a bilancio dopo il suo arrivo dodici mesi fa. Su di lui c’è l’interesse del Wolverhampton e del Monaco, che però vorrebbe prenderlo in prestito magari in uno scambio con Radamel Falcao.