L’edizione odierna del Corriere dello Sport - Stadio, parlando del mercato del Milan, ha messo in evidenza un particolare: in un'estate particolare per il club di Via Aldo Rossi, dove l’attesa per le sanzioni che infliggerà la UEFA sta limitando, di molto, la manovra della dirigenza meneghina sul mercato, bisogna saper trovare e battere percorsi alternativi. Come quelli, per esempio, che potrebbero portare ad uno scambio che avrebbe del clamoroso. L’ultima idea, infatti, che sarebbe venuta al Milan, secondo il quotidiano romano, sarebbe quella di proporre il cartellino di Gianluigi Donnarumma al Chelsea per ottenere, in cambio, quello di Álvaro Morata, in un’operazione che sistemerebbe due esigenze per il Diavolo: da un lato, regalerebbe a Gennaro Gattuso il bomber desiderato; dall’altro, piazzerebbe il portiere dall’alto ingaggio, che dopo l’arrivo di Pepe Reina sarebbe diventato “di troppo”.

La verità, ha sostenuto il CorSport, è che il Milan contava di vendere Donnarumma a 70 milioni, ma, complice una stagione non brillante dal parte del suo 19enne portiere, e l’interesse delle big d’Europa per altri estremi difensori (il romanista Alisson Becker, l’ormai ex juventino Gianluigi Buffon, David De Gea e Jan Oblak su tutti), di offerte concrete per il numero 99 non ne sono fin qui arrivate e potrebbero cogliere l’opzione Chelsea, che si sta guardando intorno alla ricerca di un portiere perché il belga Thibaut Courtois, in scadenza di contratto nel 2019, vorrebbe cambiare aria.

In cambio, il Milan punterebbe ad avere o tanti soldi oppure il cartellino di quel Morata che è il principale obiettivo per rinforzare l’attacco della squadra di Gennaro Gattuso, alla ricerca di un bomber da 20-25 gol stagionali. Vero che Morata nella sua esperienza alla Juventus non si era rivelato un ‘granatiere’ (appena 27 gol in 93 gare), ma non è mai stato un titolare indiscusso. Affidato alle cure di Gattuso, con i piedi educati che ha, oltre che il perfetto finalizzatore potrebbe risultare utilissimo nello sviluppo della manovra corale del Milan.

Al momento, ha concluso il quotidiano, la questione è allo stato embrionale, non esiste una trattativa: Morata ha già dato la sua disponibilità al trasferimento al Milan, mentre a Donnarumma non è ancora stata sottoposta l’opzione Chelsea. Cosa ne pensino i ‘Blues’ del potenziale affare, per ora, non è dato saperlo perché Roman Abramović prima deve scegliere il nome del nuovo manager e l’opinione di quest’ultimo sull’eventuale arrivo di Donnarumma ed eventuale cessione di Morata peserà, eccome, sull’affare.