Recentemente ho fatto scorrere il Palmarès dei trofei di José Mourinho e mi sono "quasi spaventato" del quantitativo di titoli vinti in carriera: venticinque. È il quinto allenatore più vincente di tutti i tempi (il terzo tra quelli in attività). Da notare che dall'elenco analizzato mancano i trofei vinti come assistente o vice allenatore. 

La stampa sportiva

Ma veniamo a noi.  Dunque, nonostante che i superficiali cronisti ed opinionisti della pelota nostrana, che fa presto ad affibiare etichette ai protagonisti del mondo del calcio, ne abbia orami cantato il "de profundis" come allenatore di successo bollandolo ormai come bollito o peggio, ritenendo che abbia ormai perso la verve del vincente o nel miglior die casi di un tecnico che ha orami irrimediabilmente intrapreso la parabola discendente della sua carriera, lo scendere in profondità nell'analisi nelle vittorie di José Mourinho da Setubal ci consegna un ritratto del nostro assai diverso!

L'analisi dei titoli vinti

Innanzitutto, ha vinto scudetti in tre leghe diverse: nella Primeira Liga portoghese, in Premier League ed in Serie A. Nei suoi primi nove campionati disputati dalla prima all'ultima giornata cioè senza interruzioni dovuti a suoi licenziamenti o ad esoneri della società, ha vinto sette volte su nove, inoltre dei suoi dodici campionati disputati per intero ne ha vinti dieci.

Ha vinto quattro scudetti di fila tra il 2002-03 2e il 2005-06 tra lega portoghese e Premier League inoltre tra il 2003 ed il 2010 ha vinto tutti i campionati che ha potuto disputare per intero: sei su sei.

Nelle sue due stagioni al Porto ha portato la squadra lusitana a vincere due trofei europei: prima la Coppa UEFA 2002-03e poi la UEFA Champions League 2003-04 che mancava da diciassette anni compiendo una vera e propria impresa. Impresa che ha replicato poi con l'Inter nel 2010 quando ha riportato i Nerazzurri sul tetto d'Europa dopo 45 anni ed aggiudicandosi anche il prestigioso triplete che solo pochi tecnici possono vantare.

Durante l'esperienza a Milano, diventa il primo allenatore di sempre a raggiungere le Semifinali di Champions League con tre squadre diverse: Porto, Chelsea ed Inter. Nella UEFA Champions League 2013-14 disputata con i Blues raggiunge per la decima volta in carriera (quinta consecutiva) le semifinali; nelle precedenti tre stagioni alla guida delle Merengues raggiungerà la semifinale tre volte su tre.

Nell'esperienza manciuriana del travagliato dopo-Fergusson vince in una sola stagione più titoli di quelli tutti quelli vinti dai suoi due precedessori in tre stagioni, riporta in bacheca un titolo europeo che mancava da nove anni: la prima Europa League della storia del Manchester United che non si erano mai aggiudicati neppure la Coppa UEFA.

Ha stabilito una serie di record incredibili tra i quali citiamo:

  • 150 partite di imbattibilità interna tra il 23 febbraio 2002 ed il 2 aprile 2002 con Porto, Chelsea, Inter e Madrid;
  • record imbattibilità interna della Premier League di 77 partite con il Chelsea: 15/08/2004 19/04/2014 con il Chelsea.

Il Tallone d'Achille.

Non ha mai vinto la Supercoppa UEFA.  Delle quattro finali che le squadre che dirigeva si erano guadagnate il diritto di disputare ne ha "giocate" solo due: la prima, quella del 2003 con il Porto e l'ultima, quella del 2017 alla guida del Red Devils.

Nuova vita agli Spurs

Il fatto che i Vice-campioni europei in carica del Tottenham Hotspur, società in piena crescita con alle spalle un mega investimento a 1 miliardo di sterline per il nuovo faraonico stadio, abbiano scelto proprio José Mourinho per continuare il proprio progetto dopo Pochettino, la dice lunga su come considerino lo Special One oltremanica...

Elenco dei titoli vinti

Porto: 2002-03 Campionato portoghese, Coppa del Portogallo, Coppa UEFA; 2003-04: Campionato portoghese, Supercoppa portoghese, UEFA Champions League.

Chelsea CF: 2004-05 Premier League, Coppa di Lega; 2005-06 Premier League, Coppa di Lega, Community Shield; 2006-07 The FA Cup (Coppa d'Inhlterra)

Inter: 2008-09: Scudetto, Supercoppa di Lega; 2009-10: Scudetto, Coppa Italia, UEFA Champions League.

Real Madrid 2010-11: Coppa del Re, 2011-12: La Liga, Supercoppa di Spagna.

Chelsea FC: 2014-15: Premier League, Coppa di Lega.

Manchester United: 2016-17: Community Shield, Coppa di Lega UEFA Europe League.