Premetto: sono interista; per tanto non mi si può tacciare di faziosità rispetto all'opinione che mi sono fatto del risultato di Inter-Juve dello scorso Sabato.

Il mancato rosso di Pjanic

Com'è ovvio, quando a seguito dell'entrataccia di Pjanic sul povero Rafinha Orsato non ha ritenuto di sanzionare con alcun cartellino il bosniaco, sono saltato dal divano lanciando improperi  (ed altro) ai danni del direttore di gara ma poi mi sono dimenticato del fatto e, lasciatomi risucchiare dal pathos dell'incontro, al termine della gara sono rimasto molto ma molto deluso dall'intervento del nostro tecnico che a mio giudizio è stata la vera causa della nostra sconfitta.
Certamente verso la fine della partita la Juventus con alcuni cambi aveva aumentato e di molto il suo peso offensivo, è altrettanto vero che con un micidiale contropiede di Candreva non finalizzato da Maurito Icardi l'Inter aveva sprecato il colpo del ko ed era altrettanto vero che l'Inter, lasciato il pallino nelle mani si era rintanata nella propria metà campo a corto di ossigeno e con molti giocatori con le gambe piene di acido lattico.

La Legge di Murphy (applicata al calcio)

Però nonostante tutto la squadra teneva..., eravamo ad un passo dall'impresa, addirittura ad un passo dalla Storia(*) ma, per qualche strana sottocategoria della Legge di Murphy  riservata ai cosiddetti 'allenatori bravi', cioè quella strana smania di fare dei cambi 'ad minchiam', la nostra panchina ha l'infausta idea di mettere mano all'assetto tattico della squadra e ruotare la posizione degli uomini in campo.
Sì perchè non sto a sindacare sul cambio, IO, no! 
Si è trattato di molto, molto peggio!
Col suo cambio inspiegabile, neppure al limite del masochismo inquanto trattasi di masochismo anzi disfattismo vero e proprio, 'il nostro' cosa fa???
Va ad intaccare l'assetto tattico della squadra.
In pratica fa entrare un terzino a sinistra: Santon, sposta il terzino di sinistra: D'Ambrosio a destra, il terzino di destra lo mette a centrocampo scala il resto dei centrocampisti a sinstra e l'ala sinistra: Perisic la mette a fare la prima punta al posto di Icardi.

Ecco, mi chiedo: quale persona sana di mente avrebbe intaccato:

  • un meccanismo perfetto,
  • un alchimia che stava reggendo ad un avversario con (credo...) quattro punte ed un uomo in più,
  • una simbiosi, una fiducia reciproca che sia era creata tra compagni...???

Ripeto.

Non sono scandalizzato per il cambio: al limite si poteva inserire qualcuno al posto di Icardi ma nello stesso ruolo: Eder o anche inserire Santon di Perisic come preventivato.

Ma nulla di tutto questo è avvenuto: al diniego di Perisic la panchina è letteralmente andata in tilt... credo che l'avessero anche ponderata la sostituzione di Perisic col Bambino ma l'uscita di Icardi al posto dell'esterno ferrarese ha proprio fatto crollare la nostra invincibile roccia difensiva

Perchè non mi soffermo sulla bestialità arbitrale di Orsato?

Molto semplice.

Il 'dado era' (ormai) 'tratto': insomma la non espulsione di Pjanic (le cui dichiarazioni post partita sono state il miglior manifesto dell'ormai tramontato stile Juve...) era ormai un dato di fatto e noi dovevamo lottare con le armi che avevamo.

Certo che eravamo ormai sulle gambe in quegli ultimi dieci minuti che hanno cambiato la partita ma è pur vero che stavamo tenendo ed al limite si poteva far respirare qualcuno più stanco o provato degli altri senza alterare in maniera così improvvida, imprudente e radicale l'assetto della squadra.

Ma appunto l'imponderabile è successo. Un vero peccato. Potevamo scrivere la Storia(*).

(*) Storia: sì, si sarebbe trattato di storia! Certo quella piccola e forse insignificante sottocategoria della Storia, che è la storia del calcio che però appassiona così tanto i popoli e si imprime indelebilmente nella mente della gente quando il calcio s'impossessa delle vestigia dell'Epica.

Storia perchè se i Nerazzurri avessero fermato la Juventus, ed al limite anche sul pareggio, pur in presenza di un passo falso del Napoli, il Campionato avrebbe potuto avere comunque un epilogo diverso da quello che pare ahimè oramai aver preso.

Storico perchè un eventuale Scudetto degli Azzurri sarebbe stato solo il terzo in centoventuno anni del nostro massimo torno calcistico.

Storico perchè se ai nostri eroi bauscia fosse stata data l'opportunità di portate al termine la gara con la stesso assetto con cui l'avevano giocata avrebbero guadagnato un posto indelebile nel Pantheon Nerazzurro e noi interisti ultimamente a corto di gioie l'avremmo ricordata a lungo l'eventuale vittoria.