Sui media si legge ancora una volta di un'inchiesta della polizia postale che ha portato a sgominare una banda dedita alla pirateria televisiva su larga scala; ritengo che ancora una volta la parte del leone di questi abbonamenti abusivi l'abbia svolta la possibilità di poter vedere le partite di calcio criptato ad un prezzo minore rispetto a quello praticato ufficialmente.
L'azione delle forze dell'ordine e' importante per scardinare e scoraggiare questa vocazione da parte di alcuni utenti di rivolgersi ad organizzazioni criminose per usufruire di abbonamenti farlocchi che consentono di poter accedere alla visione di programmi televisivi con costi molto più bassi rispetto a quelli ufficiali, però chi ha in esclusiva i diritti di trasmettere le partite di Calcio potrebbe tentare di proteggere i propri interessi dalla pirateria televisiva dando la possibilità ai tifosi che si abbonano di difendere il tornaconto della propria fede sportiva.
Chi compra un abbonamento per vedere le partite di Calcio in diretta lo fa esclusivamente per il piacere di vedere una partita di pallone? Se tifi per una grande squadra non lo fai esclusivamente per vedere la tua squadra giocare, è implicito che vuoi che la formazione di Calcio per cui tifi sia competitiva sul rettangolo di gioco e che alla fine della stagione agonistica riesca a cogliere qualche risultato sportivo importante.
Nel sottoscrivere un abbonamento televisivo ad una pay-tv fai un investimento sulla fiducia, nessuno ti garantisce che la tua squadra del cuore soddisfi il tuo desiderio di avere una formazione di pallone competitiva sul campo di gioco, mettiamo invece il caso che la tv a pagamento ti faccia una proposta del genere: in via puramente facoltativa, potresti aggiungere al normale addebito per comprare un abbonamento alla pay-tv l'impegno a versare un supplemento a fine stagione che andrà alla squadra del cuore se raggiunge determinati risultati sportivi.
Aggiungere ad esempio 25 euro al normale costo di abbonamento per vedere il calcio in diretta se la tua squadra raggiungerà la qualificazione in Champions, sarebbe un esborso di quelli intollerabili per il tuo portafoglio? Non credo proprio, e per la vittoria di uno Scudetto o di una Champions non saresti disposto a spendere in più rispetto al normale abbonamento mettiamo rispettivamente 50 o 100 euro in più?

Per le squadre che hanno milioni di tifosi, e di conseguenza un numero consistente di essi abbonati ad una pay-tv per seguire le partite in diretta, una formula di questo genere potrebbe costituire un pungolo considerevole per costruire formazioni di Calcio competitive se un numero di abbonati abbondante sottoscrivesse abbonamenti con annesso un bonus legato ai risultati sportivi raggiunti dalle squadre.
Questo bonus sarebbe anche un modo per addolcire la pillola alle grandi squadre che con i contratti televisivi collettivi non ricevono in proporzione ai numero di abbonati, il Milan avrà 'enne' volte il numero di abbonati dell'Atalanta, ma non riceve come emolumenti economici la stessa proporzione che esiste tra abbonati rossoneri e atalantini. Un abbonamento ad una pay-tv con annesso bonus (sarà facoltativo) a vincere potrebbe essere più vantaggioso del semplice abbonamento attuale, che al momento ti garantisce solo di poter vedere giocare a calcio, ma senza avere nessun tipo di garanzia di raggiungere alcuni risultati sportivi, la cui mancanza genera sempre nell'animo dei tifosi una profonda delusione, condizione mentale tra le più aborrite per chi tifa per una squadra di Calcio.