Premessa: la mia personalissima lista delle preferenze è la seguente: Klopp, Conte, Sarri, Guardiola (tra i nomi citati). Però per cercare di capire quale sarà il profilo del nuovo allenatore bisogna necessariamente capire quali siano state le reali motivazioni che hanno portato all'esonero di Allegri. E purtroppo, tra quelle ipotizzabili, non c'è la mancanza di bel gioco.
Alla proprietà (l'unica che a Tornio conta e decide) del bel gioco non è mai fregato nulla. Come delle vittorie. La Juve è una azienda che deve produrre utili per la proprietà. STOP. Nessuno, ad esempio, ha mai fatto notare questo piccolo dettaglio, incontrovertibile. L'anno dell'arrivo di Ronaldo è stato sportivamente il peggiore degli ultimi 5 anni a livello di risultati sportivi. Qualcuno della dirigenza è stato anche minimamente scalfito da ciò? Assolutamente no! Il risultato sportivo a Torino non conta. E lo dico da juventino disamorato da questa proprietà, con grande rammarico. Allegri non è stato esonerato per non aver vinto la CL (economicamente arrivare secondi è praticamente lo stesso, e alla proprietà va bene perdere due finali senza praticamente scendere in campo). E non è certo stato esonerato per mancanza di gioco. I motivi sono altri che posso solo ipotizzare. Ma di certo il principale obiettivo ( o forse l'unico) è legato ad un aspetto economico.
Quindi il nuovo allenatore (che redo sia già stato preso) sarà legato all'obiettivo che la società si è data (e che nessuno esterno conosce). Ad esempio se si vuole conquistare una fetta di mercato in Europa sarà un allenatore di immagine europea (Guardiola e Klopp su tutti). Se si volesse invece conquistare un mercato estero (tipo Asia) un Guardiola non serve a nulla e si punterebbe su altri canali (e allora andrebbe bene un allenatore low cost alla Inzaghi). Così come lo stesso tipo di allenatore andrebbe bene se ad esempio la società avesse deciso di attestarsi su questo livello di fatturato senza cercare di incrementarlo.

In tutto ciò Sarri, purtroppo, non lo vedo adeguato in nessuna delle ipotesi che ho in testa. Scordiamoci di prendere un allenatore vincente o di tale prospettiva (come è stato Lippi, ma il tanto vituperato calcio dell'era Moggi è finito, sostituito da questa cosa che non è più sport). Non è assolutamente un obiettivo della società. L'importante è che noi tifosi (io no da anni) compriamo gli abbonamenti alla pay tv e tutto il merchandising.