Scrivo questo articolo sulla pagina Amarcord perché preferisco così, in modo da lasciare la mia pagina principale su VXL con l'articolo del mio evento con Zeman, Luca Serafini e il professore Pippo Russo come ultimo articolo di questo mio meraviglioso viaggio qui su vivoperlei.calciomercato.com. Ultimo articolo ma al tempo stesso anche inizio di un altro mio percorso relativo alla realizzazione di eventi. Una sorta di congedo che però si lega anche ad un nuovo inizio.

Mi dispiace tantissimo che VXL chiuda. Davvero. Ho il magone ed è un qualcosa che mi lascia affranto e triste. È stata una bellissima esperienza. In un certo senso mi ha cambiato perché comunque mi ha dato anche un certo riscontro. Sono uno dei blogger storici di questa piattaforma. Sono attivo qui dal 2016.

Ho iniziato a fare il blogger nel 2014 su Webnode, una piattaforma che ha sede a Brno, in Repubblica Ceca. Il mio primo evento l'ho fatto omaggiando Zdenek Zeman, nato a Praga, in Repubblica Ceca. Una curiosa coincidenza.
Su Webnode ho tenuto il blog aperto dal 2014 fino al 2017. Trattavo argomenti di controinformazione, politica, attualità, argomenti relativi al mistero della vita ma anche calcio e argomenti leggeri. C'era un po' di tutto e c'era tanto impegno.
Dopo la morte di mio nonno materno, che si susseguiva alla morte di mio padre e ancora prima a quella di mia nonna materna, decisi, alla morte di mio nonno materno, di chiudere il mio blog su Webnode nonostante avesse un buon riscontro, testualmente mi scrissero via email: "il suo sito riceve abbastanza visite ed è popolare", così mi disse Duarte, uno dei responsabili della piattaforma Webnode, al quale mi rivolgevo e il cui cognome mi è rimasto impresso perché era come l'ex difensore brasiliano del Milan.
Ebbene, come dicevo alla morte di mio nonno materno che mi causò molta sofferenza, decisi che avevo bisogno di leggerezza. Non me la sentivo più di trattare tematiche pesanti. Per un anno ho portato avanti sia il blog su Webnode che quello su VXL contemporaneamente. Poi, ricercando un po' di leggerezza e spensieratezza, decisi di fare solo calcio e di chiudere il blog su Webnode e di dedicarmi solo al calcio e al mio blog su vivoperlei.calciomercato.com. Questo dopo la morte di mio nonno paterno nel 2017.

Ho sempre scritto per diletto e passione. I primi miei articoli, e me ne sono reso conto rieditando molti di essi su questo mio blog Amarcord, erano scritti male, mancavano le virgole e c'erano altri piccoli errori, ma nel corso del tempo mi sono reso conto di avere fatto dei miglioramenti notevoli nella scrittura. Nonostante anche su Webnode scrivessi di Milan e di calcio, anche se poco, e nonostante il calcio sia da sempre una mia grande passione, non ero completamente a mio agio nello scrivere di questo argomento. Ero più a mio agio a scrivere di alieni, di Signoraggio Bancario, o magari a fare critiche sulla società attuale, o a parlare di argomenti relativi ai disturbi mentali, alla psicopatia, a parlare di psicologia o addirittura di spiritualità e di Karma o anche di politica. Insomma, c'era un po' di tutto sul mio primo blog che si chiamava Life My blog by Angelo. C'erano miei articoli ma anche articoli che riportavo da altri siti.

Paradossalmente cominciando a scrivere di calcio esclusivamente per qualche anno, quando durante il COVID con l'introduzione del diario dall'isolamento la redazione ha proposto di aggiungere argomenti extra calcio, poi con il Bar VXL questo è avvenuto in maniera definitiva, tornando dopo qualche anno a scrivere di argomenti non di calcio, la cosa si è invertita. E mi sentivo più a mio agio a scrivere di calcio anziché scrivere di argomenti extra calcio. L'esatto opposto di come mi accadeva quando ho iniziato a fare il blogger ormai dieci anni fa.

Scrivere per me oltre che un modo per esprimermi, mi sento molto più a mio agio a scrivere che non a parlare, è anche un modo per sfogarmi, anche per superare dei lutti. È un qualcosa di terapeutico se vogliamo. Scrivere mi fa stare bene. A volte è proprio una esigenza. A volte non potevo farne a meno.

VXL è un orgoglio italiano. Una genialata con una interfaccia simile a X (ex Twitter) ma fatta da pagine personali di tantissimi blogger non con testi corti come avviene su X (nelle versione precedente a questa si potevano scrivere anche articoli di un rigo), che nel corso degli anni si sono susseguiti su questa piattaforma. Ha cambiato pelle diverse volte VXL migliorandosi e arrivando alla forma che vediamo oggi. 

Ricordo che il BARVxL come idea è nata indirettamente da me, nel senso che, essendo uno dei blogger che è stato spesso il più commentato di tutta la community, Frankie 62 definì la mia sessione commenti proprio Bar VXL. Da lì poi l'idea della nostra cara Jea di denominare la sezione extra calcio di VXL, che è l'evoluzione del diario dall'isolamento, BAR VXL.

Le coccarde sono state una mia idea. Proposi io alla redazione di mettere queste coccarde come premi sui profili dei blogger perché potevano pubblicizzare e dare una maggiore caratteristica alle nostre pagine. Prima dei buoni Amazon c'erano i buoni pasto che si vincevano, ma non sono conteggiati nelle coccarde. Ne vinsi un po' di buono pasto.
Insomma VXL si è costantemente evoluto. Ha mutato parecchio pur mantenendo sempre il suo fascino vintage ma al tempo stesso anche moderno.

Ricordo anche la classifica che alcuni blogger fecero su tutti noi scrittori di VXL. E ricordo Ludovico Lombardo, che si fece anche chiamare Emperor of VXL definirmi testualmente "Angelredblack è VXL, un fenomeno assoluto". La cosa mi lusingò parecchio. Fui anche nominato miglior blogger del Milan di questa community e miglior blogger in assoluto insieme ad altri due.

Testualmente scrisse: 
"BEST MILAN BLOGGER: ANGELREDBLACK 
Nella sezione dei blogger milanisti vince una colonna portante di questo spazio, sto parlando di AngelRedBlack. Il blogger rossonero si é sempre distinto abbinando qualità a quantità, con una costanza mostruosa. Complimenti 

BEST MALE BLOGGER OF THE YEAR: SILVIOCDC, CAPITANO FLINT e ANGELREDBLACK

Per il premio di miglior blogger dell'anno c'é un terzetto che si é meritato questa onorificenza, sto parlando di SILVIOCDC, Capitano Flint e AngelRedBlack. Ogni articolo di SilvioCdC è una perla grammaticalmente perfetti e con un linguaggio tecnico eccelso, Capitano Flint é il cantastorie di questa community mi divertire, emozionare e scoprire cose nuove e interessanti mentre AngelRedBlack é VXL, un fenomeno assoluto. Complimenti enormi"

Durante la pandemia VXL è stata una compagna fantastica. È stata incredibile, quasi fondamentale. È stato bello poter scrivere delle nostre emozioni, ma anche trascrivere le nostre paure durante il COVID, ma è stato altrettanto bello leggere le emozioni e i racconti di vita degli altri blogger.
È sempre stato bello, soprattutto per me, leggere i commenti dei miei lettori nel corso della mia attività qui su VXL. Si sono create delle amicizie virtuali davvero belle. Come se si fosse in un bar dello sport, dove ci si incontra e ci si confronta sulla propria squadra del cuore ma anche parlando di calcio in generale.
Ricordo quando si potevano scegliere solo le immagini da calciomercato.com e per un periodo mi ero fissato che volevo le copertine con il logo del Milan. Carlo Pallavicino rispose sempre in maniera gentile sia a me che ad un altro blogger storico della community, ovvero Bruce Protto, che poi diventò Ammiraglio Byrd e poi diventò 22 maggio con l'immagine di Antonio Conte calciatore della Juve mentre festeggiava, ebbene Carlo Pallavicino rispose sia a me che a 22 maggio, che anche lui chiedeva di avere delle immagini particolari, che avrebbe provveduto a vedere se potevano caricare immagini con il logo del Milan rivolgendosi a me.
Alla fine mi accontentò. Piccoli capricci di noi blogger...

Parlando con un importante scrittore italiano, ad un certo punto, durante la nostra chiacchierata si arrivò a parlare di vita. Lui mi spiegò che noi siamo energia. E la nostra energia si propaga nell'universo e attiriamo a noi persone che hanno la nostra stessa energia, che può essere energia d'amore ma possiamo attirare anche l'opposto, perché le tenebre odiano la luce. Per cui una energia benevola può essere fastidiosa per chi possiede una energia negativa. Mi spiegava che c'è un disegno per tutti e che c'è una sorta di Karma, quindi ciò che facciamo torna indietro. Le nostre azioni, belle o brutte, hanno un ritorno. Una sorta di legge del contrappasso.
Io che non sono religioso e non appartengo a nessuna religione, sono comunque affascinato da questi concetti che mi esprimeva perché ho una spiritualità molto marcata.

Alla fine tutte le cose belle come le cose brutte hanno un inizio e una fine. È inevitabile. Anche gli stessi Falcone e Borsellino sostenevano questo, dicendo che tutti i fatti umani, quindi anche la mafia, hanno una fine. Quindi, come ho scritto, le cose brutte hanno una fine, ed è un sollievo, ma anche le cose belle hanno una fine, ed è un qualcosa che rattrista ma è inevitabile.

VXL è una cosa bella, ma anche lei è arrivata alla sua fine. È la vita. Mi dispiace davvero tanto, mi mancherà da morire questa piattaforma e mi mancherà molto il mio blog. Alla fine sono 8 anni che ho il mio blog qui e sono dieci anni che faccio il blogger. Quindi la mia attività da blogger si è svolta quasi totalmente su VXL. La fondazione di #MilanSpace, dove ho avuto l'onore di avere ospiti molto importanti con i miei compagni di viaggio, lo storico evento a Spoltore realizzato da me con Zdenek Zeman, Luca Serafini e Pippo Russo condotto da Grazia Di Dio e con la partecipazione di Giovanni Serafini e Graziano Castaldi, sono legate alla mia attività di blogger. Ho realizzato tutto questo come blogger di vivo per lei. calciomercato.com e spero, e senza voler sembrare arrogante, credo di avere lasciato il segno qui su VXL calciomercato.com.

È stato un immenso piacere e una grande gioia conoscere il professore Pippo Russo dopo che per tanti anni ci si è frequentati virtualmente qui su VXL. Ed è sempre stato un grande piacere e un onore ricevere da lui premi e recensioni per i miei articoli. Oltre ad avermi onorato della sua presenza al mio primo evento che ho fatto per il Comune di Spoltore.

Spero fortemente di avere lasciato a tutti voi un buon ricordo. E spero di avervi emozionato con qualche mio articolo. Io vi porto nel cuore. Mi sono affezionato dopo tanti anni a tutta la redazione di VXL, a Jea, Giuseppe, al professore Pippo Russo, a tutta la squadra di VXL, senza dimenticare nessuno. Ci sono stati anche dei momenti difficili, succede, si era creata una competizione tossica un periodo, a volte c'era invidia, ma i momenti belli superano di gran lunga quelli negativi. E qui su VXL ci sono stati tantissimi momenti belli e pochi momenti brutti. Era una isola felice. Qui c'è stato anche un figlio di Vasco Rossi e anche il figlio di Pierangelo Bertoli con i quali si è avuto il piacere di interagire ma non solo. Sono tanti i blogger di spessore con il quale è stato un immenso piacere confrontarsi.

VXL è un qualcosa che è sicuramente riuscito bene. Un prodotto vincente. Un qualcosa di cui essere profondamente orgogliosi. Ed è un orgoglio tutto made in Italy. Ha permesso a delle persone anche sconosciute di poter in qualche modo uscire dall'anonimato, restando di nicchia magari, ma senza essere più degli sconosciuti totali. A volte avendo anche qualche riscontro importante. Ho avuto persino la fortuna ma anche la bravura di vincere dei bandi e di scrivere per il sito di calciomercato.com degli articoli in esclusiva. Successivamente ho collaborato anche con AC Milan Inside.com.
Purtroppo, nonostante la richiesta di altri siti, non sono riuscito per motivi di lavoro a collaborare anche con loro ma mi sarebbe piaciuto molto, poiché non trovavo il tempo da dedicare. Così come mi sarebbe piaciuto tanto partecipare sia alla diretta Twitch al quale Jea mi aveva invitato ma mi era impossibile per gli orari di lavoro che non mi permettevano di poter essere disponibile, e sia al workshop di vivo per lei, ma per lo scoppio della pandemia non si fece più.

8 anni non sono pochi. Ho scritto 1845 articoli sul mio blog Cuore Rossonero by Angelo di Angelredblack e 56 con questo sul mio blog  AC Milan nel Cuore di Angel Amarcord. Purtroppo non riuscirò a completarlo il mio blog Amarcord. Mi sono scritto su un quaderno tutti gli articoli di storie del calcio da rieditare. Quelli sul Milan li ho rieditati tutti. Poi c'era ancora qualche articolo sul Pescara da rieditare, poi ci sarebbero stati quelli sul Chelsea e successivamente tutti gli altri per poi chiudere con quelli sulla nazionale azzurra. Mi sarebbe piaciuto poi stamparmeli e farci un libro intitolandolo "My Football", sulla falsariga del libro di Pierpaolo Pasolini intitolato "Il mio calcio". In totale sarebbe stati all'incirca un centinaio.

VXL è stato un viaggio meraviglioso. Mi sono divertito davvero tanto. Ho conosciuto virtualmente dei blogger fantastici e dei lettori altrettanto meravigliosi. Nominarli tutti è impossibile ma sono davvero tanti quelli con il quale mi sono trovato bene in questi 8 anni di VXL. Tanto sapete chi siete.
Quelli che commento, quelli che mi hanno regalato delle copertine, siete davvero in tanti a cui vanno i miei ringraziamenti, quelli con il quale ho interagito con piacere e che mi hanno fatto stare bene e che stimo. Mi mancherà molto questa piattaforma e provo profonda gratitudine per essere stato una parte di voi. È difficile trovare le parole adatte per questo congedo. L'unica cosa che posso dire è un profondo grazie dal profondo del mio cuore. 

GRAZIE VXL 

Un abbraccio affettuoso a tutta la squadra di VXL, e in particolare alla nostra cara Jea, la colonna portante del nostro VXL.