Ho appena finito di imprecare contro quel dilettante che quest'anno, in ottima compagnia in Europa e in Italia, ci penalizza in modo sfacciatamente incompetente. Tante scusa dall'Aia, certo, e come successo altre volte i punti scudetto vanno ad altri, d'altronde non siamo costruiti per vincere, lo diciamo ai 4 venti da anni, no?!

Però... il problema di fondo secondo me è il giuoco. I tanti scribacchini sportivi elogiano spesso il gioco del Milan, ma PERCHE'? Da quanto non vediamo una squadra corta, alta, veloce con e senza palla, cattiva?! Dai, siamo onesti, coem viene messo in campo 'sto Milan?! Lo ammetto, non ho lo spirito di osservazione tattico di Zardoronz, ma un'idea ce l'ho: GIRALAMODA!
Ve lo ricordate quel gioco da bambine? Su una base di plastica tonda, composta da tre fasce circolari (testa, busto, fianchi e gambe), ruotandole si ottenevano una serie di combinazioni di figure femminili, la bimba ne otteneva una di suo gusto, ci metteva sopra un foglio, tenuto fermo da un elemento pieghevole fissato al centro della base che si abbassava, e colorava la figura, eh voilà una ragazza alla moda sul foglio.
Pioli fa lo stesso, rielaborazione prossima allo zero: gira gli uomini, li sposta un po' qua e un po' là, poi... a fermare tutto ci pensano i lancioni dal basso di Mike (che giochiamo a volte da neopromossa lo penso solo io, immagino) o il passaggio alla 'io non c'entro', orizzontale, dei nostri centrocampisti. Poi palla in avanti e arrangiatevi, come con Leao ieri sera. Manovra zero, come Diaz. Centrocampo scarno spesso preda di quello avversario e che non assiste l'attacco, sempre schierato a ridosso dei difensori. Perché?
Perché fa figo l'esterno di piede invertito, il noiosissimo 'tiro a giro' che tutti provano e in cui pochissimi riescono. Quanti gol si fuma così Saelemakers? Quanti gol faremmo se gli esterni andassero fino al fondo per crossare o tirassero in diagonale SUL LORO PIEDE? Non a caso entrato Rebic (un'ala) ci siamo riattivati, abbiamo messo pressione, fioccavano occasioni. Perchè abbiamo terzini che crossano da 3/4 campo? Un cross da lì ( e Rodriguez, Abate, ecc..ce l'hanno insegnato) copre un angolo ristretto di area, è più prevedibile, meno arcuato e prendibile dai colpitori di testa. Per giocare così a che serve Giroud? Non ce la farebbe neanche Bierhoff, un maestro della specialità. E i tagli sul primo palo? Chi l'ha visto?!

Passano le partite e non cambia nulla. Sempre gli stessi errori. Non c'entra la stanchezza né tantomeno le assenze o la coppa d'Africa. C'entra il gioco. E chi lo pensa.
Comincio a pensarla come Zardoronz: Pioli è molto comodo, MOLTO RUMORE PER NULLA, alla fine. D'altronde non siamo costruiti per vincere, no?!