Allegri out!
Mourinho out!
Sarri out!
Tutti out!!!

Prendi un nome, aggiungici un out e sei alla moda!!
Poco importa se hai ragione oppure no, se ci hai pensato o agito d’istinto; se hai un debito di riconoscenza o una maldigerita convivenza alle spalle.
Poco importa! Qualcuno che la penserà come te e ti osannerà lo trovi di sicuro!!!
Ma anche il rischio di una gogna mediatica, non si sa mai...

E sì, signori, siamo nell’era dell’usa e getta (da una quarantina d’anni a dire il vero...), e quando parte l’embolo non si guarda in faccia a nessuno!!!

Lo scorso anno fece notizia l’uccisione del più grande elefante del Botswana. Il simbolo di quelle terre lontane. Il mese scorso, nella nobile ed evoluta Italia è stata uccisa Amarena, l’orsa bruna marsicana simbolo del Parco Nazionale. La scorsa settimana è toccata all’albero di Robin Hood!!
Non si salva più nessuno!!!
L’elefante pare sia stato ucciso in una battuta di caccia grossa illegale: potremmo dire per sport!!
Amarena (secondo la ricostruzione dell’uccisore) per difesa...
E l’albero? Pare per rabbia!!!

Ma alla fine si tratta comunque di qualcosa che va molto più in profondità: di rispetto, o, meglio, della sua assoluta assenza!!!
Al di là dell’orrore per gli atti commessi, per il dolore per la definitiva cancellazione da questa terra di vite a modo loro speciali, resta anche lo sgomento per aver eliminato ed abbattuto un simbolo vivente!!!
Senza pensare nemmeno per un istante alle conseguenze irrimediabili di quel gesto!

È surreale, quasi ironico: non si salvano più nemmeno gli alberi!!!
L’elefante è grosso, fa rumore, spaventa...
L’orsa si aggira furtiva con i cuccioli tra i turisti e (soprattutto) insidia campi ed allevamenti...

Ma l’albero??? Che faceva l’albero?
Alla fine è morto di fame!!! No, non di fame in senso di assenza di cibo!!! No!!! È morto di fame [feim] nel senso di notorietà!!!

Un po’ il destino dei nostri Allegri, Mourinho e Sarri (solo 3 esempi gloriosi), che se solo fossero dei signor nessuno... nessuno se li filerebbe!!!
È il prezzo della notorietà, baby!!!
Qui, però, dobbiamo dirlo, ad alimentare il partito degli out! c’è almeno un sentimento tradito, una passione delusa, una promessa non mantenuta, un amore ferito!!! Ma si, a volte una caccia alle streghe alla ricerca del miglior capro espiatorio possibile!!!
Out! Richiesti o urlati più o meno legittimi! Ma almeno si sa di che si parla!
A volte certi risultati o certi atteggiamenti in campo ti portano all’esasperazione e non ne puoi più.
Ti senti tradito ed ingannato dal tuo grandissimo amore e allora cerchi, se non proprio vendetta, almeno SODDISFAZIONE!!! Di chi è la colpa? È sua? Out!!!

Ma la storia dell’elefante, dell’orsa e dell’albero mi mettono i brividi!!! PERCHE’?
Perché siamo pronti a calpestare tutto e tutti per uno sfizio, per un nostro presunto diritto violato o per semplice noia?
Siamo o non siamo l’evoluzione della specie?
Se ci pensiamo, con le dovute proporzioni, trovo delle analogie con i tifosi del Feyenoord che nel 2015 a Roma danneggiarono la fontana della Barcaccia del Bernini o con quel simpaticone di turista statunitense che molto più recentemente ha sfregiato il Colosseo e si è difeso dichiarando che non sapeva che era antico!!! (sono solamente due esempi clou a rappresentazione di una massa ben più grande).

Al di là di tutto, come dicevo, manca il rispetto!!! Il rispetto per chi ti ospita, per chi incontri, per il luogo in cui vivi, per le tradizioni, per il paese o pianeta in cui vivi! Per la vita stessa!!!

La cosa importante (sembrerebbe) è alimentare il proprio ego, riempire le proprie giornate, soddisfare i propri desideri:
la ragazza mi ha stancato? Diamogli un taglio!
L’allenatore non capisce niente? Diamogli un taglio!
Mi stai annoiando? Diamogli un taglio!

Questa storia sta diventando pesante? Diamogli un taglio!
Così, con leggerezza, senza pensarci troppo su!!!
OUT!