La consueta amichevole estiva con il Lugano emana sentenze certe. Lo vedi già dalla prima partita estiva chi è già in forma e chi invece ha passato troppo sere in discoteca (o sul divano a casa)!
Tra i bocciati di ieri troviamo sicuramente Radja Nainggolan, reo in passato di aver esagerato con la vita mondana, Perisic (semplicemente perchè non sa difendere) e Gagliardini. Ma il Gaglia non sarà certamente il titolare su cui puntare quest'anno).
Tra i promossi, come speravo, vi è assolutamente Stefanino Sensi, che ieri ha preso le chiavi del centrocampo e ha fatto quello che voleva (e quello che Eriksen non riesce proprio a dare a Conte): grande dinamismo, grande lottatore nonostante la statura e il peso, ma soprattutto giocatore molto intelligente.  Ieri Sensi ha giocato come trequartista, offrendo ottime palle agli attaccanti e dialogando perfettamente con il nuovo arrivato: la freccia del Marocco, Achraf Hakimi.  E sono sicuro che anche volendolo schierare davanti alla difesa come regista (come ha fatto Mancini recentemente) il ragazzo saprebbe il fatto suo. 
E allora davvero mi chiedo: chi ha bisogno di Kantè? Chi ha bisogno di Eriksen quando hai uno come Sensi che congiunge in modo geniale centrocampo e attacco (o difesa e attacco)? 
Tra l'altro per Kantè il Chelsea spara davvero alto: si parlava di 60-70 milioni per il suo cartellino. Anche fossero 50 si tratterebbe comunque di una spesa importante in un ruolo che ieri ha ricoperto alla grande Sensi.
Non sarebbe meglio puntare su una mezz'ala di qualità visto che Gagliardini è nettamente inferiore dal punto di vista tecnico, Nainggolan non ha nemmeno disfatto le valige (lo vuole Leonardo al PSG) e Brozo non è proprio la mezz'ala che vuole conte? 

Di tempo per pensare ne avranno sicuramente. Nonostante i giornali sparino i loro titoloni quotidiani si sa che il mercato ha i suoi tempi.
In particolar modo durante la sessione di mercato nell'anno della pandemia da Covid19 è probabile che la maggior parte degli acquisti/cessioni verrano effettuati negli ultimissimi giorni a disposizione, quando si capirà meglio se e quando riapriranno gli stadi (e quindi quando si tornerà a  fatturare). Intanto benvengano le amichevoli estive e siano benedette perchè ci mostrano quali sono i ritocchi che davvero vale la pena di fare.