Si dice che "l'occasione fa l'uomo ladro". E allora perchè non farsi furbi proprio quest'anno, mentre tutte le squadre stanno attente a non spendere troppo (vedi il mercato della Juventus), cominciando ad investire da subito? Caro Steven, mi permetto di darti del tu (anche se non leggerai mai questo articolo) perchè siamo quasi coetanei. Ho usato il termine occasione perchè penso che un'occasione come questa non ci capiterà molto facilmente: abbiamo i nostri rivali in campionato che hanno deciso di NON investire nell'allenatore e di rischiare mettendo in panca uno che ha appena preso il patentino e che non ha praticamente quasi mai allenato. E' vero che se sapesse allenare bene allo stesso modo di come quando giocava ci ritroveremmo il nuovo Guardiola italiano, ma è anche vero che la probabilità che a metà novembre la Juve lo esoneri e corra ai ripari cercando un nuovo coach non è da escludere. Potrei citare in parte Forrest Gump e dirti che Pirlo è come una scatola di cioccolatini, non sai com'è né cosa saprà fare da qui ai prossimi mesi, ma potrebbe non essere all'altezza.

E che dire del fatto che, finalmente, dopo tanti allenatori cambiati perchè non all'altezza, adesso ne abbiamo uno che sa davvero il fatto suo? Il momento è davvero propizio: le teste calde (Icardi, Perisic, Nainggolan) sono tutte fuori dal nostro spogliatoio. Il clima alla Pinetina è lo stesso che si respira in un addestramento di soldati marines statunitensi, col soldato scelto Barella pronto a dare la vita per il sergente Conte. La motivazione dei calciatori sgorga a fiumi e la si percepisce anche semplicemente guardando un loro torello (a cui partecipa anche il sergente Conte). Si lotta su tutti i palloni. Si sogna. Si sogna in grande. Ci sono tutti i presupposti per tirare fuori il portafogli e investire pesantemente tenendo a bada solo quei parametri del FPF che ancora ci limitano.

E se per caso sei stato spaventato da questo ignobile virus, che ha colpito per primo il tuo Paese, beh, sappi che prima o poi finirà. E se nel frattempo saremmo stati in grado di strappare lo scettro alla Vecchia Signora, sono convinto che quello scettro rimarrebbe a Milano per molto tempo. Non sto dicendo che Vidal o Kolarov non siano all'altezza della nostra maglia o che tu ci debba portare per forza Messi già quest'anno (ovvio che se lo fai sono pronto a farti diventare il mio nuovo idolo), ma vorrei davvero che il mercato di quest'anno non fosse solo "oculato", "attento", ma che diventasse invece un'occasione portando alla Pinetina alcuni giocatori di valore in grado di darci quell'1% di tecnica, forza, esperienza di cui ancora abbiamo bisogno per vincere qualcosa.

Pensaci Steven. Pensaci.