Ma quanto è bella questa lotta per la Champions? 

Sono 6 le squadre, considerando la Juve e il Napoli già ormai qualificate, che lottano per il terzo e il quarto posto, momentaneamente occupate da Inter e Atalanta. Le altre a giocarsi il posto sono Roma, Torino, Milan e Lazio, clamoroso.

Il calendario pare sorridere alle milanesi, con l'Inter che dovrebbe praticamente suicidarsi per non arrivare in Champions date le partite con Udinese, Chievo, Napoli ed infine Empoli, nonostante la prima e l'ultima debbano lottare per la salvezza.

Le due sorprese, e forse sorprese neanche tanto, sono Atalanta e Torino, che hanno invece il calendario più complicato, con entrambe che dovranno affrontare Lazio e Juventus.

In una Serie A 2018/19 dove la lotta scudetto non è mai esistita, mentre la lotta salvezza è stata decisamente noiosa, dobbiamo ringraziare queste squadre che stanno rendendo interessantissimo il nostro campionato.

Io personalmente credo che in Champions ci andranno Inter e Roma, con il Milan che ha subito una involuzione clamorosa, e con l'Atalanta che deve vedersela con squadre tutt'altro che semplici.

Lazio e Torino invece hanno perso troppi punti quando non avrebbero dovuto, specialmente la squadra di Inzaghi che ha da recriminare la sconfitta in casa contro un Chievo già retrocesso.

E' interessante il fatto che anche negli altri campionati la lotta per la Champions sia così accesa e ancora aperta.

In Inghilterra stanno vivendo una situazione pressocchè simile alla nostra, con Tottenham, Chelsea, Arsenal e United che devono lottare per 2 posti, essendo divise solo da 5 punti.

In Germania, consolidate in Champions Bayern, Dortmund e Lipsia, sono ben 5 le squadre a giocarsi un posto: Francoforte, Borussia Monchengladbach , Bayer Leverkusen, Hoffenheim e Wolfsburg.

In Spagna oltre alle tre big, ci sono la sorpresa Getafe, Siviglia e Valencia che lottano per un posto.

Infine in Francia, in aggiunta al solito PSG e Lille, una tra Lione e Saint Etienne prendera il terzo e ultimo posto destinato alla Champions.

Insomma, nonostante in molti di questi campionati non ci sia mai stata una lotta per il titolo, fortunatamente esiste la lotta per la vecchia coppa dei campioni, che sarà sempre e comunque molto accesa-