Altro pareggio contro il Sassuolo, il dodicesimo in serie A, delle big solo il Torino ne ha fatti di più.

Una squadra che da inizio anno, già con Di Francesco non convinceva a pieno.

Già dalla porta è stato fatto un errore, l'acquisto di Robin Olsen, che ha fatto perdere non pochi punti alla Roma con i suoi errori indelebili. Con Ranieri è stato promosso come titolare Mirante, a discapito dello svedese, con l'ex Bologna che sta sfornando ottime prestazioni, Roma-Juve ne è un esempio.

Una difesa che definire barcollante sarebbe riduttivo. L'unica certezza in difesa è Manolas, non a caso è sulla lista dei desiderati di non poche squadre. I due terzini titolari, Kolarov e Florenzi hanno fatto male, e Fazio non ne parliamo, anche se ora sotto la guida di Ranieri sembra tornato quello di una volta.

A centrocampo è evidente che manchi qualcosa; si alternano in una mediana a due (anche se Ranieri pare stia virando verso un 4-4-3) Nzonzi, Cristante e De Rossi, che come saprete abbandonerà la nave giallorossa.

Sia l'ex Atalanta, sia il campione del Mondo lo scorso anno, non stanno facendo un'annata indimenticabile. Il problema della Roma alla fine rimane sempre quello, la discontinuità dei suoi giocatori. Volete un altro esempio? Pellegrini, Dzeko ed El Shaarawy, nonostante l'ultimo di questi sia il capocannoniere della Roma.

Un appunto su Dzeko volevo farlo; quest'anno è stato una delusione evidente, svogliato ed abulico, sarà inevitabile una sua cessione.

Per quanto riguarda la questione classifica: in caso di vittorie di Milan e Torino di oggi, sarebbero scavalcati da Gattuso, ma non da Belotti e compagni per gli scontri diretti.

Quindi Roma faber fortunae suae, per citare Appio Claudio, poichè basterà la vittoria con il Parma per assicurarsi almeno i preliminari di Europa League. 

Per quanto riguarda la Champions, la Roma dovrebbe sperare clamorosamente in due sconfitte consecutive da parte di Atalanta e Milan, insomma servirebbe un autentico miracolo.

E dopo un'annata del genere forse sarebbe il caso di tenersi stretti anche l'eventuale preliminare di EL.

In ogni caso, comunque vada la questione qualificazione, sarà inevitabile una mezza rivoluzione. Alla Roma forse dovrebbe arrivare Gasperini, che come sappiamo gioca con la difesa a 3, quindi ci sarebbe un cambiamento evidente in formazione.

Tanto per cominciare servirebbe un altro centrale, o forse anche due vista l'eccessiva discontinuità di Fazio, da affiancare a Manolas.

A centrocampo, dato per ufficiale l'addio del capitano, sarà scontato un acquisto in quel reparto, con un calciatore che potrebbe fare anche il titolare, a causa di una coppia Cristante-Nzonzi poco performante. 

Fondamentale sarà anche trattenere Zaniolo, poichè sono in troppe le squadre a tenerlo sott'occhio, si parla di una cifra di 40 milioni offerta dal Tottenham per il classe 1999.

Ultima cosa, serve un sostituto di Dzeko e probabilmente di Perotti, che hanno fatto una stagione terrificante, e qui sarei curioso di vedere cosa ci combina la Roma, che ci ha già sorpresi non poco, grazie agli acquisti di Under, Zaniolo e Kluivert.

Voglio anche spezzare una lancia in favore dei giallorossi, poichè ieri Dzeko e Kluivert hanno colpito rispettivamente il palo numero 22 e 23 della stagione; insomma, nemmeno il fato sembra troppo aiutare la Roma.