Come tutti voi sapranno, la Juventus ieri è stata eliminata dalla Champions League dall'Ajax, e per due anni consecutivi ai quarti di finale.

Allegri e Agnelli, nonostante l'evidente fallimento della squadra bianconera, si sono accordati con il proseguimento dell'allenatore toscano sulla panchina della Juve. Ma è davvero la scelta giusta?

La squadra di Max ieri, e anche 6 giorni prima, è stata surclassata sotto ogni punto di vista: tattico, tecnico e psicologico. E questo, per una squadra attrezzata per alzare quella coppa che a Torino manca da ormai 23 anni è umiliante, specie se è stata buttata fuori da una squadra di ragazzini che solo da 2 giornate è in testa all'Eredivisie, a pari punti con il PSV, uscito ai gironi nel girone con l'Inter che ricorderete.

Certo, non mi permetto di svalutate la squadra di Ten Hag, ma è evidente che la Juventus doveva fare di più, dato che sulla carta non c'era partita. Invece i lancieri hanno ribaltato i pronostici, dimostrando di non essere inferiori a nessuno soprattutto sotto l'aspetto tecnico, con il merito di futuri fuoriclasse come De Jong, Ziyech, David Neres e un ragazzo esploso ormai troppo tardi, Dusan Tadic.

La squadra di Allegri sembrava stanca ma soprattutto svogliata,e in questi palcoscenici è inaccettabile. Prevedo ormai una rivoluzione, con giocatori come Alex Sandro, Dybala, Douglas Costa, Khedira e Pjanic che potrebbero tranquillamente lasciare Torino.

Servono giocatori con una certa motivazione, senza Ronaldo la Juve sarebbe uscita agli ottavi, e non sono io a dirlo, ma le statistiche, dato che l'ultimo marcatore diverso dal portoghese si chiama Paulo Dybala, che ha segnato a Berna contro lo Young Boys ai gironi.

Perciò ora Paratici dovrà dare il meglio di se nel prossimo calciomercato, prendendo giovani già forti, rubandoli magari dall'Ajax stesso, uno su tutti De Ligt, autore del gol vittoria ma soprattutto di una prestazione spaventosa, capitano della sua squadra all'età di 19 anni.

Un altro giovane interessantissimo, connazionale di Ronaldo e Cancelo, è Joao Felix, autore di una fresca tripletta contro l'Eintracht; insomma un fiore che sembra già sbocciato e la Juventus dovrebbe fiondarsi su di lui.

Vi do infine un'ultima chicca, Kai Havertz, trequartista o esterno del Leverkusen, classe 1999, ormai pronto anche lui ad una big, vista la momentanea stagione da urlo che racconta 16 goal e 6 assist in 37 partite in tutte le competizioni.