Da qualche anno a questa parte, è risaputo che uno dei problemi principali del Cagliari è l'enorme difficoltà nel fare risultato in trasferta. Salvo qualche caso sporadico, ogni partita fuori dalla Sardegna Arena si rivela più complicata del previsto.
L'ennesima dimostrazione è avvenuta allo stadio Dall'Ara, stadio in cui il Bologna gioca le sue partite casalinghe. A favore degli scontri diretti, il vantaggio iniziale del Cagliari è stato nuovamente insabbiato, dopo il 2-0 che ha decretato la sconfitta degli ospiti.
La squadra di Maran, nonostante la partita persa, ha costruito occasioni potenzialmente pericolose, colpendo anche una traversa con lo sfortunatissimo Joao Pedro, oramai a digiuno dalla gara contro la Lazio, giocata all'Olimpico. Nonostante l'approccio nettamente migliore in avvio, la squadra ospite non ha saputo concretizzare nella maniera corretta, complice anche una prova superlativa del portiere Skorupski, il quale più volte ha salvato i suoi da un possibile gol subito. 
Per il Cagliari, questa sconfitta ha indubbiamente il suo peso specifico, soprattutto in ottica salvezza, dove la contesa è più ambita che mai. Prestazione non convincente, ben lontana da quanto fatto vedere contro l'Inter, nel quale risultava difficile trovare un giocatore sotto al 6.
I cambi proposti dal tecnico Maran, non hanno dato i risultati sperati: Despodov è sembrato fuori posizione, nonchè trovato a fatica dai compagni. Impegno parecchio "discutibile" da parte di Thereau, il quale era totalmente assente dalla partita. 
Sicuramente il problema relativo alle trasferte è uno scoglio duro da superare.
Dall'altra parte, troviamo un Bologna che torna a sorridere, e ottiene una vittoria importante: sia per la classifica, sia per il morale. Due giocatori non abituali al gol come Pulgar e Soriano, sono tornati a segnare dopo un lungo periodo di "astinenza". Partita tutto sommato ben giocata da parte della squadra casalinga.