In seguito alla vittoria casalinga contro l'Inter di Spalletti, il Cagliari allenato da Rolando Maran ha una trasferta da non sottovalutare: il Bologna. La squadra allenata da Mihajlovic ha ottenuto un solo punto nelle ultime quattro partite, ma in casa indubbiamente rappresenta un osso duro. Lo dimostrano le vittorie di Roma e Juventus, arrivate a fatica nonostante l'evidente divario tecnico. Attualmente, la squadra di casa si trova in piena zona retrocessione. D'altro canto, l'obiettivo principale dei sardi è quello di portare a casa i 3 punti, in modo da allontanare le altre "concorrenti", e perchè no, aumentare la propria posizione in classifica. 

Per la gara contro il Bologna, Maran ritrova alcuni suoi giocatori chiave, i quale sperano di recuperare in tempo: Thereau e Cacciatore sono rientrati in gruppo; Birsa invece, ha lavorato parzialmente con i propri compagni. Lavoro a parte anche per Cerri, Klavan e Romagna, ancora reduci da problemi muscolari. La seduta di allenamento in questione, è iniziata con un lavoro tattico specifico, per poi finire con una partita in campo ristretto, in modo da spezzare il fiato e recuperare la resistenza (dato l'alto dispendio energetico utilizzato contro l'Inter).

Per la squadra isolana vincere contro il Bologna è di vitale importanza, considerando che la lotta per la salvezza è più agguerrita che mai. Un vantaggio di 12 punti, arrivati a questo punto della stagione, sarebbe una buona porzione di salvezza, considerando altri possibili sorprese (e considerando gli scontri diretti, che in questo caso risultano favorevoli).
Sarà indubbiamente una partita fondamentale per il Cagliari, e non solo.