Il turno di Europa League, che ha visto giocarsi le partite valide per gli ottavi di finale, ha visto coinvolte le due uniche italiane ancora in competizione: Inter e Napoli. Ecco di seguito, il resoconto riguardante tutte le partite giocate in questo turno.

Nerazzurri che tornano a Milano con un buon pareggio, ottenuto in un terreno ostico come quello dell'Eintracht: enorme rammarico per Marcelo Brozovic, il quale ha fallito il tiro dal dischetto, che avrebbe potuto rappresentare una vittoria fondamentale. Partita terminata quindi, a reti bianche.
La partita tra Siviglia e Slavia Praga, invece, è terminata per 2 reti a 2. Risultato che favorisce in particolar modo la squadra ospite, la quale ospiterà gli andalusi alla Eden Arèna, e che avrà l'occasione di giocarsi la qualificazione in casa.
Villareal che ipoteca una buona parte di qualificazione ai quarti, battendo lo Zenit in casa per un risultato complessivo di 1-3. Per la squadra di San Pietroburgo, sarà davvero difficile raggiungere il passaggio ai quarti. Gli spagnoli, dal loro canto, potranno gestire il vantaggio in tutta tranquillità.
Risultato ottimo per il Rennes, il quale ha sconfitto i londinesi dell'Arsenal per 3 reti a 1. Probabilmente decisiva l'espulsione di Sokratis verso la fine del primo tempo, senza nulla togliere alla straordinaria prova dei francesi, che tra le mura amiche si rivelano una squadra davvero temibile. Prestazione convincente della Dinamo Zagabria, la quale riesce a vincere in casa contro il Benfica grazie a una rete di Bruno Petkovic, "vecchia" conoscenza dei campi italiani. Valencia che rischia tanto contro il Krasnodar, ma che riesce ugualmente a portare a casa la partita, vincendo per 2 reti a 1. Russi più volte vicini al pari, discorso qualificazione rimandato alla gara di ritorno, dove il passaggio ai quarti è ancora in bilico.
Ottima dimostrazione per il Napoli, autore di un 3-0 formidabile contro il Salisburgo. Partenopei che dovranno presentarsi alla gara di ritorno senza buona parte della difesa titolare: assenti Maksimovic, Koulibaly e Albiol.
Per concludere, bene anche il Chelsea: la squadra allenata da Maurizio Sarri, ha battuto la Dinamo Kiev per 3 reti  a 0, mettendo praticamente un piede ai quarti di finale.