Dopo la passata stagione, il mercato di Barella è aumentato in modo esponenziale, essendo uno dei giocatori più significativi dell'annata cagliaritana, conclusa con una salvezza sofferta e arrivata alle ultime battute. Le offerte per Barella iniziarono ad arrivare già dalla sua prima stagione in A, nella quale fece già intravedere di essere pronto per la categoria; la consacrazione definitiva sembra essere arrivata nella stagione appena conclusa, dove il giocatore ha totalizzato 34 presenze, 6 reti e 1 assist. L'unica pecca da considerare è quella disciplinare, con ben 14 cartellini gialli ricevuti (e un'espulsione).

Nonostante i limiti disciplinari, dovuti alla giovane età e alla poca esperienza, molte squadre italiane (e non) si sono accorte del talento di Barella: recentemente, Passetti (direttore generale del Cagliari) ha rivelato di aver rifiutato ben tre offerte, provenienti da squadre importanti, tra cui l'Atletico Madrid, che a breve sfiderà il Cagliari in amichevole, in data 8 agosto alla Sardegna Arena.

Il dg del Cagliari ha specificato che l'offerta per Barella non sia correlata all'amichevole, poiché quest'ultima è stata organizzata già dal giorno seguente alla partita contro la Fiorentina, vinta dai sardi per 1-0 a Firenze. Sostanzialmente, il focus della dirigenza cagliaritana è quello di convincere Barella a restare, cosa non facile, data la vastità di squadre disposte a offrire per lui, a cominciare dall'Inter fino ad arrivare anche in Inghilterra, con il Liverpool interessato da tempo alla trattativa. Giulini ha dichiarato che il giocatore dovrebbe restare a Cagliari per questa stagione, ma non esclude una partenza prevista per il prossimo anno.