Arrivato all'età di oltre 60 anni, con una ricca collezione di trofei in bacheca, e tanto prestigio in patria olandese, Louis Van Gaal annuncia il forfait. Dopo aver allenato squadre come l'Ajax, il Barcellona, il Bayern e il Manchester United, il tecnico olandese ha ufficialmente deciso che è arrivato il momento del suo ritiro.
La sua ultima esperienza in panchina, alla guida del Manchester United, è stata una chiusura dignitosa e degna del suo nome. In una recente intervista, ha affermato che la moglie, per poterlo seguire nella sua vita lavorativa, ha rinunciato alla sua occupazione all'età di 22 anni. Dopo quasi 40 anni, Van Gaal ha deciso di dedicarle il tempo che più merita.

La carriera da allenatore di Van Gaal, è iniziata proprio in Olanda, all'Ajax: 3 campionati olandesi, 1 coppa nazionale, 3 Supercoppe, e ben 3 coppe europee (tra cui una storica Champions League).
Il feeling dell'olandese coi trofei, si è sviluppato fin dagli albori. Dopo i trionfi in Olanda, Van Gaal è approdato in Spagna, sponda blaugrana, dove ha portato anche al Barcellona una Supercoppa Europea, con due scudetti e una coppa nazionale.
Durante le sue 4 stagioni all'AZ, ha vinto l'unico (e ultimo) trofeo che la squadra originaria di Alkmaar possiede. Nel periodo di ritiro dalle panchine, venne contattato dal Feyenoord, ma decise di rifiutare, poichè ormai agli sgoccioli della sua straordinaria epoca da allenatore.