E' un'estate infuocata. E non solo per le temperature roventi che in questi giorni si registrano in Italia. 

Le voci di mercato, che si susseguono con sempre maggiore insistenza, vedono quasi tutte le big alle prese con trattative capaci di far girare la testa ai milioni di tifosi che in questo momento si godono le vacanze sotto l'ombrellone.

Partiamo dal Milan, fresco campione d'Italia. Il club rossonero pare aver messo gli occhi sull'esterno destro di origini marocchine, attualmente in forza al Chelsea, Hakim Ziyech. Esploso con la maglia dell'Ajax, sotto la guida di Tuchel non è mai riuscito a fare la differenza. Il trasferimento al Milan rappresenterebbe pertanto l'occasione del riscatto. Con Rafa Leao e Olivier Giroud andrebbe peraltro a formare un tridente davvero interessante, essendo tutti e tre i calciatori dotati di fisico e tecnica individuale, oltre che di una buona esperienza internazionale.

Sul versante nerazzurro, Beppe Marotta, dopo l'amaro finale di stagione, è pronto a recitare un ruolo da protagonista. Blindata la permanenza di Lautaro, sembra quasi fatta per il ritorno ad Appiano Gentile di Romelu Lukaku. La formula del prestito consentirebbe al calciatore di riabbracciare il gruppo col quale nel 2021 vinse lo scudetto. Complice una stagione al di sotto delle aspettative, il belga, classe '93, è pronto a rimettersi in discussione per dimostrare a tutti il suo vero valore. Accanto a lui, peraltro, sempre più insistenti circolano le voci di una trattativa mai interrotta con Paulo Dybala, il quale, dopo essersi separato dalla Vecchia Signora, vedrebbe nell'Inter una destinazione gradita, complice anche la sete di rivalsa che in queste ore l'argentino starebbe maturando. Inutile negare che se le due operazioni andassero in porto, l'Inter si assicurerebbe un tridente offensivo di altissimo livello, potenzialmente capace di superare i 50 gol stagionali.

Sul fronte bianconero, infine, la dirigenza continua a lavorare sotto traccia per regalare ad Allegri un esterno d'esperienza oltre che di qualità. Il nome fin qui più caldo è quello che porta ad Angel Di Maria, trentaquattrenne argentino, in forza fino alla scorsa stagione al Psg e attualmente svincolato. Il Fideo, così come è soprannominato in patria, starebbe riflettendo sul proprio futuro, pur avendo già fatto intuire come Torino rappresenti per lui una piazza prestigiosa. Insieme a Vlahovic, acquistato lo scorso gennaio, e Federico Chiesa, al rientro da un lungo infortunio, andrebbe a costituire un tridente destinato a far sognare i tifosi bianconeri che, dopo due anni di digiuno, vogliono provare a riconquistare lo scudetto.

E voi quale tridente preferireste?