Con il 31 dicembre si chiude il 2020. Un anno funesto, terribile, che difficilmente dimenticheremo. Un anno dove, nonostante tutto, il calcio non ci ha mai abbandonato, riuscendo a distrarre e, a tratti, emozionare i suoi milioni di tifosi. 

Abbiamo voluto pertanto, come spesso capita, fare un bilancio, provando a disegnare quella che per noi rappresenta la Top 11 ideale, che il nostro campionato - la Serie A - ha saputo regalarci.

Il modulo scelto è un classico 4-4-2.
Partiamo dal portiere. Fra i pali abbiamo scelto Gigio Donnarumma. Il classe '99 rappresenta il presente e il futuro del Milan e della Nazionale. Il portiere fa gola a tanti club d'Europa. Difficile prelevarlo per una cifra inferiore a 60 milioni di euro.
In difesa, partendo da destra, troviamo il neo-acquisto nerazzurro Hakimi. Una rivelazione per alcuni, una conferma di quanto visto in Germania per altri. Per l'esterno già 4 reti e 4 assist in appena 14 match stagionali. Riuscirà  raggiungere la doppia cifra a fine stagione?
Al centro della difesa abbiamo inserito la coppia De Ligt - Koulibaly. Il 21enne olandese, dopo qualche difficoltà incontrata all'inizio della passata stagione, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per divenire uno dei migliori al mondo nel reparto. Quando non è in campo, lo si nota. E anche Pirlo ha ultimamente capito di non poterne fare a meno. KK26 è invece ormai una pedina inamovibile nell'11 di Gattuso: giocatore roccioso, abile nel gioco aereo, è divenuto un uomo simbolo nella lotta al razzismo. Napoli lo ama, così come lui ama la città che lo ha accolto e reso grande.
A sinistra, infine, non possiamo non inserire l'uomo copertina di questo inizio di stagione per i rossoneri: Theo Hernandez. Capacità di dribbling, velocità e senso del gol sono le sue qualità principali. Riuscirà a convincere anche Deschamps in vista dei prossimi impegni internazionali?  
Passiamo alla linea di centrocampo. Partiamo da destra dove a rubare la scena è l'armeno Mkhitaryan. Prelevato dall'Arsenal nel 2019 per pochi milioni di euro, il centrocampista è riuscito in poco tempo a conquistare i tifosi giallorossi a suon di prestazioni e gol. Solo in questa stagione ha già messo a segno 7 reti e 6 assist. Sicuro fosse un giocatore finito?
Nel cerchio di centrocampo abbiamo poi collocato due giovani veterani per il nostro campionato: Franck Kessie e Sergej Milinkovic-Savic. Il primo, cresciuto nella Bergamo di Gianpiero Gasperini, ha trovato con Pioli quella continuità che troppo spesso gli era mancata, divenendo faro del centrocampo rossonero. Il secondo, cresciuto in Serbia ma affermatosi nella Capitale, è invece un asse portante della Lazio di Simone Inzaghi. Riuscirà Lotito ad accontentarsi di una cifra vicina ai 100 milioni?
A destra, infine, non potevamo non riservare un posto per lui: CR7. Eletto giocatore del secolo ai Globe Soccer Awards di Dubai, il fuoriclasse portoghese, a 35 anni, non smette mai di stupire. Nel solo anno solare 2020 ha messo a segno ben 33 reti con la maglia bianconera in Serie A. Difficile trovare di meglio in circolazione.
In attacco, due bomber straordinari: Lukaku e Immobile.
Il belga con Conte è letteralmente esploso. Oltre ad essere il giocatore con la migliore percentuale realizzativa (27% secondo OPTA), è il giocatore sul quale l'Inter ripone maggiore fiducia in quella corsa allo scudetto, che ormai manca da 10 anni. Non può non entrare, se non di diritto, nella top eleven l'attaccante laziale nato a Torre Annunziata. Scarpa d'oro la scorsa stagione con 36 reti, riuscirà a imporsi anche con la maglia azzurra ai prossimi Europei?  

Ce lo auguriamo. Così come ci auguriamo di poter continuare a vivere ed emozionarci di fronte a quello che per molti è un semplice gioco, ma che per noi rimane lo sport più bello del mondo.
Buon 2021!