Il campionato del Milan si è concluso in modo davvero inaspettato! Risultati, giocatori e gioco, divertimento e sorrisi! Nel bla-bla dell'informazione sportiva (davvero poco benevola nei confronti dei rossoneri) sono cominciati gli avvertimenti a non ridere troppo perché fa tutto parte dell'anomalia del campionato post-covid, perché la squadra non c'è, perché Ibrahimovic è vecchio. Si continua con la sottolineatura degli aspetti negativi relativi al fatturato, alla classifica, alla distanza che separa il Milan dalle grandi squadre sia per il potenziale della rosa che per l'avanzamento nel "progetto"(parola che assume valore magico nel vocabolario scarno di chi oggi scrive e parla di calcio).

La realtà è la realtà e non ha senso approvarla o contestarla. Il Milan di oggi proviene dagli ultimi sette anni di diete nefaste e di finte sazietà a base di glutammati e forse si trova ancora lontano dal luogo del suo naturale nutrimento. Eppure io sorrido per questo finale di campionato, per ciò che ho visto fare sul campo, per i tanti gol, per Donnarumma che è in porta anche se è meno forte di Meret, di Musso, di Cragno e di Pincopallo, per Romagnoli che è troppo lento (come era lento Pirlo), per le sgroppate di Hernandez quando già dalla sua trequarti sinistra va accentrandosi e punta la porta, per Mister Pioli (che mai sarà un allenatore top) e per la sua emozione nel raccontare il rinnovo del suo rapporto con la società rossonera. E sorrido per l'inesperienza di Maldini, quando invece ci serve uno che trovi giocatori da Milan al posto di quelli da lui scovati e sorrido ancora per Gazidis che si leva il manico di scopa e si incurva umilmente al piano dei fatti che nessuno sembrava aver progettato.

I critici criticoni certo direbbero che il riso abbonda nella bocca degli sciocchi. Se è vero sono fregato e irrimediabilmente sciocco!  Ma altrettanto irrimediabile è il mio amore per il Milan e ancor prima di sapere che mercato si farà e quali aspettative e speranze potrò coltivare voglio ringraziare QUESTO MILAN per avermi restituito il sorriso che mancava da tanto e troppo tempo. GRAZIE RAGAZZI PER AVERMI RICORDATO L'ORGOGLIO DI ESSERE MILANISTA.