Come mi aveva scritto la redazione, "a volte quando è una donna a parlare e scrivere di calcio, c'è sempre attorno un'area di scetticismo".
Ovviamente per i maschilisti, per quelli che le donne farebbero bene a "lavare i piatti e fare le lavatrici", come mi aveva invitato a fare Barzellentus, niente articoli, niente foto, solo tanta arroganza e misoginia attraverso commenti che nulla hanno a che fare con il calcio. Caro Barzellentus, riesco a fare più cose contemporaneamente, tipo, lavare, stendere e scrivere. Con questo con te ho chiuso perché voglio evitare di darti troppa importanza. Perché in certi articoli non si parla di competenza e conoscenza, ma si spara a zero semplicemente perché a dirlo è una donna. 

In effetti Herr Doctr mi aveva avvisata, dicendomi che qui le donne pagano questo prezzo per scrivere quello che pensano su uno sport che a mio avviso dovrebbe unire e non dividere. 

Al di là di quello che scrive chi fortunatamente è la minoranza, gente che non ha né foto né articoli e che si nasconde dietro uno schermo per sparare a zero e offendere, (che poi di persona non avrebbero gli attributi per farlo), c'è chi pur non scrivendo e non avendo foto, in tutta libertà esprime un'opinione, bella o brutta, positiva o negativa: come 1cam1, O-pinion-9 . 

Un grazie va a chi scrive appassionatamente (e molto bene, a mio parere) commenta civilmente, mai sopra le righe, mai alzando inutilmente i toni, come Angelredblack, Ammiraglio Bird, Capitano Flint e Acacio. O come Opinionerossonera1899. 

Il calcio, come tutti gli sport dovrebbe insegnarci a saper perdere, a rispettare gli altri, a dare il meglio senza sgambettare l'avversario, ma in un Paese in cui ancora si fatica ad accettare un omosessuale, a rispettare un diversamente abile o un anziano o una donna, cosa si può chiedere a chi insulta su instagram in modo aggressivo e volgare perfino i calciatori? Ho letto cose impronunciabili su Donnarumma e sulla sua ragazza, addirittura qualcuno ha augurato la morte al figlio di Bonucci dopo il trasferimento al Milan. Bisognerà ancora attendere molto affinché la mamma dei cretini non resti più incinta.

Un caro saluto blogger. E vinca sempre il migliore.